Poiana salvata dai volontari Ekoclub di Casaluce, era malnutrita e ferita: curata dal Cras

Il rapace è stato affidato al Centro recupero animali selvatici

I volontari animalisti
I volontari animalisti
Marilu Mustodi Marilù Musto
Sabato 9 Settembre 2023, 21:44 - Ultimo agg. 11 Settembre, 10:07
2 Minuti di Lettura

L'amore per la natura salva dalla morte. E così, un esemplare di poiana è stato recuperato dal servizio di sorveglianza ecologica della sezione comunale dell’associazione ambientalista Ekoclub di Casaluce.

Il pronto intervento del coordinatore delle guardie Ekoclub, Nicola Di Lauro, aiutato dal caposquadra Sandro Di Martino, è stato richiesto da una cittadina di  Casaluce che ha scoperto nel giardino della sua abitazione il rapace. La presenza - in realtà - è apparsa insolita: la poiana è un rapace molto diffuso sul territorio, ma frequenta radure aperte, cercando poi rifugio tra i boschi a caccia conclusa.

L’animale selvatico si è presentato in evidente stato di deperimento e incapace al volo, il tempestivo intervento delle guardie ne consentirà molto probabilmente la sopravvivenza.

Video

La poiana è stata affidata al Centro recupero animali selvatici (Cras) "Federico II" del Dipartimento di medicina Veterinaria e produzioni Animali dell’Università di Napoli.

Commosso il presidente provinciale dell’Ekoclub, Raffaele Marrese: «Ringrazio, a nome dell’associazione Ekoclub, il servizio di sorveglianza ambientale della sezione di Casaluce per l’eccellente intervento tempestivamente svolto - e ringrazio tutte le nostre guardie che a titolo di volontariato e con l’esclusiva finalità della tutela dell’ambiente, svolgono la loro attività sul territorio casertano».

© RIPRODUZIONE RISERVATA