La tartaruga Jonathan è l'animale più vecchio del mondo: ha 190 anni

Anche se non c'è traccia reale della sua nascita, si pensa che Jonathan sia nato intorno al 1832

Jonathan la tartaruga, l'animale più vecchio del mondo festeggia il suo 190esimo compleanno
Jonathan la tartaruga, l'animale più vecchio del mondo festeggia il suo 190esimo compleanno
Lunedì 5 Dicembre 2022, 11:09 - Ultimo agg. 7 Dicembre, 11:01
2 Minuti di Lettura

L'isola di Sant'Elena, nell'Atlantico meridionale, festeggia il compleanno dell'animale vivente più antico del mondo: la tartaruga gigante delle Seychelles, Jonathan, che ha compiuto 190 anni. I funzionari dell'isola hanno anche realizzato una serie di francobolli commemorativi per l'occasione.

Coccodrillo attacca e mangia un bambino sotto gli occhi della mamma, Julio aveva otto anni

Jonathan la tartaruga compie 190: la più antica al mondo

Anche se non c'è traccia reale della sua nascita, si pensa che Jonathan sia nato intorno al 1832. Fu portato a Sant'Elena dalle Seychelles nel 1882 come regalo a Sir William Grey-Wilson, governatore dell'isola. Secondo Matt Joshua, responsabile del turismo a Sant'Elena, Jonathan potrebbe anche avere 200 anni. 

Stando al Guinness World Records , Jonathan è anche la più vecchia chelonia di sempre, una categoria che comprende anche le testuggini. A Sant'Elena, Jonathan è una vera e propria celebrità.

L'animale vive insieme ad altre tre tartarughe giganti: David, Emma e Fred. Sebbene la vecchiaia abbia lasciato Jonathan cieco e privo di olfatto, il suo udito è eccellente. 

Nonostante alcuni dei suoi sensi stiano venendo meno, il veterinario di Jonathan, Joe Hollins, ha detto al Guinness World Records che l'animale ha ancora molta energia, anche se questo varia a seconda del tempo: «Durante le giornate di sole il suo lungo collo e le gambe si estendono completamente fuori dal suo guscio per assorbire il calore e trasferirlo al suo nucleo», dice Hollins, «quando fa più freddo, invece preferisce "nascondersi" tre le foglie e rimanerci tutto il giorno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA