Matteo, Luigi e lo scambio Rai: Tg1 verso la Lega, rete ai grillini

Matteo, Luigi e lo scambio Rai: Tg1 verso la Lega, rete ai grillini
di Mario Ajello
Martedì 16 Ottobre 2018, 07:32 - Ultimo agg. 22:08
3 Minuti di Lettura
Quando c'è qualcosa da segnalare nel clima politico, appena c'è un passaggio importante, una situazione che cambia, non c'è nessuna spia migliore della Rai. Dunque, appena leggono sul Messaggero qual è la strategia di Salvini sulla televisione pubblica, i vertici M5S ieri mattina insorgono: «Il capo leghista si sta allargando. Le nomine non le fa lui, spettano a Salini. Basta fare i fenomeni».

LEGGI ANCHE Nomine Rai, la strategia di Salvini: «Punterò sugli interni e non punirò i renziani»

Salvini e la Rai, bufera nell'M5S: «Le nomine non le fa lui»

Questo attacco pentastellato è Rocco Casalino che lo sferra - con una nota attribuita a fonti del M5S - ossia il plenipotenziario della comunicazione grillina che sulle prime era stato escluso dalla ricerca e dall'accordo sui nuovi direttori della tivvù, poi con l'aggrovigliarsi e il prolungarsi della questione è rientrato in partita. Ma il punto è che nel corso della giornata in cui i vari capitoli in discussione - come la pace fiscale in cui il Carroccio non ha stravinto ma si può accontentare o come il superamento della legge Fornero su cui l'accordo è stato trovato - perdono la loro esplosività e trovano un punto di equilibrio tra i partner di governo, anche il meteo Rai vira verso il (relativo) sereno.

IL FACCIA A FACCIA
Luigi Di Maio e Matteo Salvini - che restano distanti sulla legge per la legittima difesa o sul decreto sicurezza che per certi aspetti a M5S dà l'orticaria, e la spina Fico su questi aspetti non è da poco per i vertici grillini - si appartano a Palazzo Chigi per parlare delle nomine televisive. Nessuno dei due ha particolare voglia di forzare sui propri interessi e sulle persone gradite, ben consapevoli che su un tema come la Rai - di grande rilevanza di potere ma di poco interesse da parte dei cittadini quando si parla di poltrone - sarebbe stato controproducente allungare la partita con il rischio di finire per pestarsi i piedi. La rete ammiraglia di Viale Mazzini e Saxa Rubra è stato fin dall'inizio il nocciolo della questione. E il faccia a faccia di ieri tra Di Maio e Salvini sembra aver favorito una svolta (ma le sorprese e i cambi di marcia sono sempre possibili) sul Tg1.

Si starebbe facendo più vicina la nomina come direttore di Gennaro Sangiuliano, attuale vice, gradito a Salvini ma dotato di frequentazioni accademiche con il premier Conte (la cui parola conta sul principale telegiornale nazionale) e di relazioni trasversali da professionista di lungo corso. La la carta Sangiuliano per il Tg1 significa che Rai1, la super-corazzata, la rete di Sanremo, delle grandi fiction nazional-popolari, del principale strumento di racconto del Paese, sarebbe destinata - non era affatto scontato negli schemi iniziali - all'area grillina. Forse a una donna, Maria Pia Ammirati, che già è stata vicedirettrice di Rai1 e ha lunga esperienza in azienda, cioè quella conoscenza della Rai che è uno dei requisiti che l'ad Salini ma anche il presidente Foa, Di Maio e Salvini, hanno scelto come criterio fondamentale in queste scelte.

A proposito di donne, per poltrone direttoriali, in pista ci sono anche Giuseppina Paterniti (RaiNews) e Federica Sciarelli.
Franco Di Mare, che era stato in corsa per il Tg1, se davvero Sangiuliano sarà destinato a quel posto potrebbe ottenere la guida di Rai1. Il Tg2 dovrebbe essere destinato a un professionista gradito a M5S (come Giuseppe Carboni) e Rai2 a Ludovico Di Meo, altro uomo azienda di lungo corso (per Rai3, la conferma di Stefano Coletta). Per vedere apertamente sul tavolo questi schemi e nomi, che possono cambiare anche all'ultimo istante, si tratta ormai di aspettare poco.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA