Aereo riparato con il nastro adesivo, denuncia dell'ex deputato Pili. La compagnia: «Rispettate le norme»

Il caso è nato dopo la denuncia social dell'ex presidente della Regione Sardegna ed ex parlamentare Mauro Pili

Aereo riparato con il nastro adesivo, denuncia dell'ex deputato Pili. La compagnia: «Rispettate le norme»
Aereo riparato con il nastro adesivo, denuncia dell'ex deputato Pili. La compagnia: «Rispettate le norme»
Mercoledì 2 Agosto 2023, 19:55 - Ultimo agg. 3 Agosto, 14:03
3 Minuti di Lettura

«Aereo rattoppato con lo scotch non mi era ancora capitato». È la denuncia social dell'ex presidente della Regione Sardegna ed ex parlamentare Mauro Pili che ha anche un video questa mattina, alle 7.20, che immortala la parte inferiore della carlinga, vicino all'apertura del carrello, di un Airbus di Ita Airways « in partenza per Roma da Cagliari», fa sapere.

Aereo Ita riparato, le immagini

Nelle immagini si vede chiaramente una parte sulla quale è stato applicato del nastro argentato adesivo per le riparazioni. «Nessuno si è accorto di niente, per via dell'imbarco dal tunnel - spiega Pili - All'arrivo a Fiumicino la scoperta di aver viaggiato con un aereo, spacciato come del 2021, in realtà rattoppato in modo scandaloso. Ovviamente, aereo destinato alle rotte da e per la Sardegna. Diranno che è tutto in regola», concludono.

La compagnia: «L'intervento rispetta le norme»

«Ita Airways opera sempre nel rispetto degli standard di sicurezza dettati dalle autorità competenti e nel totale rispetto dei propri passeggeri e del personale di bordo. L'intervento manutentivo si è reso necessario per far fronte temporaneamente ad un danneggiamento riscontrato su un pannello. Tale azione è stata effettuata nel rispetto della manualistica approvata dal costruttore che prevede in questi casi l'utilizzo di specifico 'nastro ad alta velocità' metallico di specifico impiego aeronautico. Così, in una nota, Ita Airways sulla denuncia fatta dall'ex presidente della Regione Sardegna ed ex parlamentare Mauro Pili relativa a un aereo «rattoppato» in partenza da Cagliari per Roma. «Nel caso specifico del volo AZ1588, operante la tratta Cagliari-Roma Fiumicino - spiegano dalla compagnia aerea - l'aeromobile era perfettamente funzionante ed è decollato da Cagliari alle 7.21, atterrando a Fiumicino alle 8.14, in anticipo di 9 minuti rispetto all'orario schedulato, senza presentare problemi di natura tecnica ». Rispondendo poi alle critiche di Pili, si aggiunge: «Ita Airways non prevede aerei dedicati solo a specifiche rotte ma impiega i propri aeromobili secondo le esigenze operative dettate dalla copertura dell'intero network, fermo restando che gli aerei impiegati sulle rotte in continuità territoriale da/ per la Sardegna rispettano i requisiti previsti dal Decreto di imposizione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA