Andreaa scomparsa da Roma a 15 anni, perse le tracce da luglio scorso. La famiglia: «Non è scappata»

Era il 17 luglio. «Esco in giardino a fare un TikTok», questa sarebbe stata l’ultima frase rivolta al fratello dalla ragazza. Poi il nulla

Andreaa scomparsa da Roma a 15 anni, perse le tracce da luglio scorso. La famiglia: «Non è scappata»
Andreaa scomparsa da Roma a 15 anni, perse le tracce da luglio scorso. La famiglia: «Non è scappata»
di Aurora Magistri
Sabato 23 Settembre 2023, 11:15 - Ultimo agg. 24 Settembre, 13:28
3 Minuti di Lettura

«Conosciamo nostra figlia, non si sarebbe mai allontanata volontariamente senza avvisare». È il 17 luglio 2023 quando Andreea, una giovane ragazza di Roma Sud, sparisce nel nulla. Nessuna traccia, nessun indizio: niente di niente. Ad oggi, della quindicenne di Capannelle dai lunghi capelli castani e occhi marroni non si hanno più notizie. «Esco in giardino a fare un TikTok», questa sarebbe stata l’ultima frase, rivolta al fratello, da lei pronunciata. I minuti scorrono, il tempo passa ma Andreea non accenna a rientrare in casa. Al papà Nicola, tornato dal supermercato, si gela il sangue: il cancello è spalancato ma soprattutto lo smartphone della ragazza è riverso al suolo. Questo particolare non lascia alcun dubbio: la giovane è scomparsa. E non solo… anche i suoi documenti, il suo passaporto e il suo codice fiscale sembrano essersi volatilizzati nel nulla.

Benedetta Cristofani, finita la fuga della 13enne: si è presentata dai carabinieri. La mamma: «L'ho convinta io»

La prima ipotesi presa in considerazione dei genitori è che la quindicenne sia scappata di casa con il fine ultimo di sposarsi: una fuga d’amore, dunque.

Tuttavia, le basi su cui poggia questa teoria non sembrano reggere e, di conseguenza, viene scartata di lì a poco. “È stata rapita”: perentorie le parole dei familiari, che non lasciano spazio ad ulteriori congetture. Andreea non avrebbe mai abbandonato l’abitazione di sua spontanea volontà senza prima avvertire qualcuno: di ciò, i suoi genitori sono certi, sarebbero pronti a mettere la mano sul fuoco. Immediato l’intervento delle forze dell’ordine che, da quel terribile 17 luglio, non hanno mai smesso di cercare la giovane vestita con un lungo abito bianco e scarpe da ginnastica del medesimo colore. Preziosissimo anche l’aiuto proviene dalla trasmissione “Chi l’ha visto?”, in onda su Rai 3. I genitori, i familiari e gli amici si augurano che la ragazza stia bene e contano di poterla riabbracciare il prima possibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA