Ciclone Poppea, ultimi giorni di caldo africano: bollino rosso in 17 città. Ma da giovedì calano le temperature (con pioggia e grandine)

Ciclone Poppea, il caldo record ha le ore contate: da giovedì i primi temporali (con grandine), poi arriva il calo delle temperature
Ciclone Poppea, il caldo record ha le ore contate: da giovedì i primi temporali (con grandine), poi arriva il calo delle temperature
Lunedì 21 Agosto 2023, 09:08 - Ultimo agg. 22 Agosto, 10:57
3 Minuti di Lettura

Arrivano i temporali

Quelli che stiamo vivendo potrebbero essere gli ultimi giorni di forte caldo di questa rovente estate 2023. Già nel corso della settimana, infatti, è previsto un graduale cambio delle condizioni atmosferiche: a partire da giovedì 24 agosto sono annunciati i primi temporali sui settori alpini, mentre tra venerdì 25 e sabato 26 l'instabilità potrebbe estendersi anche alla pianura. A causa delle temperature ancora elevate, i fenomeni temporaleschi potrebbero risultare violenti e associati a grandinate. Piogge attese anche al sud, fra Campania, Calabria e Sicilia.

Caldo africano, arriva la terza ondata: bollino rosso in otto città. Allerta ghiacciai: «Sono tutti sopra lo zero»

Quando calano le temperature?

Il caldo sembra però destinato a lasciare l'Italia solo a partire da domenica 27 agosto: secondo le previsioni di 3bmeteo, un fronte atlantico ben organizzato transiterà sulla Penisola, portando forte maltempo prima al Nord, poi (fra il 28 e il 29 agosto) anche al Centro-Sud. Con conseguente calo delle temperature. Questo fronte - ribattezzato dagli appassionati Ciclone Poppea - metterà un punto in maniera definitiva alla terza ondata di calore dell'estate. 

Ultima ondata di caldo africano

Le alte temperature, in ogni caso, ci faranno compagnia ancora per gran parte della settimana appena iniziata. L'anticiclone africano Nerone infuocherà gran parte delle nostre regioni con circa 38°C per almeno i prossimi 5 giorni.

Sarebbe un record di durata. Il caldo africano dell’anticiclone intensificherà nei prossimi giorni e aumenterà pure il tasso di umidità, rendendo le notti tropicali, ovvero con valori sempre sopra i 22-23°C.

 

Le città più roventi

In Italia saranno le regioni Centro-Settentrionali a dover fare i conti con la canicola africana. Fino a sabato 26  i valori massimi diurni raggiungeranno facilmente i 37-39°C in Toscana, Emilia Romagna, Lombardia, Veneto, Piemonte.  Soltanto al Sud il caldo sarà meno intenso e i 36-37°C si toccheranno solo su Tarantino, Casertano, Siracusano, Agrigentino e coste ioniche della Basilicata, altrove non si andra oltre i 32-34°C. 

 

Bollino rosso in 17 città

È allarme ondate di calore sull'Italia. Le città con bollino rosso sono in costante crescita e passeranno dalle 12 di oggi alle 17 di mercoledì 23 agosto. Nessuna città ha il bollino verde. Lo indica il Bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, basato sui dati relativi a 27 città. Sono segnalate in rosso fin da oggi: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Torino e Verona.

 

L'arrivo del Ciclone Poppea

Tutto questo finirà domenica 27, quando il cosiddetto Ciclone Poppea dal Regno Unito scenderà rapidamente di latitudine, fino a raggiungere il Mar Mediterraneo e quindi l’Italia. Lo scontro di aria fresca atlantica e quella caldissima preesistente darà vita a fortissimi temporali con intense grandinate e forti raffiche di vento. È previsto un importante crollo termico anche di 10-12°C rispetto a questi giorni. Questo radicale cambio di scenario si estenderà nei giorni successivi anche al Centro. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA