Cotton fioc vietati, multe per i mozziconi di sigaretta e alcol test sugli sci: le nuove regole (e le multe) del 2022

Cotton fioc vietati, multe per i mozziconi di sigaretta e alcol test sugli sci: le nuove regole del 2022
Cotton fioc vietati, multe per i mozziconi di sigaretta e alcol test sugli sci: le nuove regole del 2022
di Michela Allegri
Lunedì 3 Gennaio 2022, 09:00 - Ultimo agg. 4 Gennaio, 09:12
4 Minuti di Lettura

Alcol test sulle piste da sci, ma anche casco obbligatorio per gli under 18 e assicurazione necessaria. Multe più salate per chi sporca le strade e per chi getta in terra mozziconi di sigarette, plastica monouso bandita, pagamenti in contanti vietati per articoli che costano più di mille euro, anche se si tratta di regali e donazioni. Con il nuovo anno arrivano nuove regole e nuovi divieti. Alcune norme sono già entrate in vigore, come quelle da rispettare negli impianti sciistici. Dal primo di gennaio, infatti, oltre all'obbligo di Green pass è scattato anche quello di assicurazione che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi. La multa prevista per chi non è possesso della polizza, con ritiro di skipass, va da 100 a 150 euro. Sulla neve è diventato obbligatorio indossare il casco fino ai 18 anni e c'è il divieto di discesa se si è in stato di ebbrezza. 

Le novità, però, non riguardano solo gli appassionati di sport invernali. Dal 14 gennaio sarà vietata la messa in vendita - si andrà però ad esaurimento scorte per i pezzi già in commercio - di plastica monouso e non biodegradabile: addio a diversi tipi di piatti, bicchieri, posate e cotton fioc. Dall'inizio dell'anno è scattato anche il tetto all'uso dei contanti: il limite per i pagamenti cash è sceso da 2.000 a 1.000 euro. Una regola pensata per combattere l'evasione fiscale e il commercio in nero e che vale anche per i regali, i prestiti e le donazioni.

Sopra i 1.000 euro sono consentiti solo metodi di pagamento tracciati. Un'altra novità riguarda i pagamenti con il pos: i commerciati da qualche giorno sono obbligati per legge ad accettare ogni tipo di pagamento attraverso carte bancomat o carte di credito, anche se si tratta di spese di pochi euro. 

Dal 2022 sono entrate in vigore anche le ultime norme che completano il nuovo Codice della strada. È prevista la sosta gratuita sulle strisce blu per i disabili, sono stati introdotti dei posteggi rosa riservati alle donne in gravidanza e ai genitori di bambini fino a due anni. Raddoppiano le sanzioni per chi getta dal finestrino dell'auto rifiuti, mozziconi o altri oggetti. E aumentano le multe anche per chi parcheggia nei posti per disabili senza averne l'autorizzazione - la multa va da 165 a 660 euro e a questa si aggiunge anche la decurtazione di quattro punti dalla patente - e per chi lascia la macchina in zone vietate, come fermate dei bus, corsie riservate, marciapiedi. Sono state introdotte maggiori tutele per i pedoni: hanno diritto alla precedenza non solo quando hanno iniziato l'attraversamento delle strisce, ma anche se si trovano in prossimità dell'attraversamento pedonale. Arriva poi la stretta sui monopattini: il limite di velocità scende da 25Km/h a 20 Km/h, che diventano nelle aree pedonali, c'è il divieto di circolazione e di parcheggio sui marciapiedi.

Un'altra novità del 2022 riguarda le pubblicità: sulle strade e sui veicoli sono vietati manifesti con contenuti sessisti o discriminatori, che propongano messaggi violenti o stereotipi di genere offensivi, oppure lesivi del rispetto delle libertà individuali, dei diritti civili e politici, del credo religioso o dell'appartenenza etnica. La violazione del divieto comporta la revoca dell'autorizzazione e l'immediata rimozione dei cartelloni. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA