Denise Pipitone, chiusa l'indagine sull'ex pm Angioni: rischia il processo per false dichiarazioni

Denise Pipitone, l'ex pm Angioni rischia il processo. Disse in tv: «È viva e ha una figlia»
Denise Pipitone, l'ex pm Angioni rischia il processo. Disse in tv: «È viva e ha una figlia»
Lunedì 5 Luglio 2021, 13:16 - Ultimo agg. 6 Luglio, 17:08
3 Minuti di Lettura

In tv aveva detto: «Ho la certezza che Denise Pipitone sia viva e l’ho individuata. Ha un figlia». Adesso Maria Angioni, l'ex pm che per prima indagò sulla scomparsa della bambina da Mazara del Vallo l'1 settembre del 2004, rischia il processo: dovrà rispondere di false dichiarazioni (quelle rilasciate ai media nelle ultime settimane, appunto). È stata la Procura di Marsala, proprio quella in cui aveva lavorato, a notificarle l'avviso di conclusione delle indagini. 

Denise Pipitone, nuovi indagati: falsa testimonianza per la coppia di turisti romani

Perché è a rischio processo

Secondo Maria Angioni, ora giudice del lavoro a Sassari, nel corso delle indagini c'erano stati tentativi di depistaggio, connivenze e falle gravissime nell'inchiesta sulla sparizione di Denise Pipitone, che lei aveva condotto proprio 17 anni fa. L'ex pm, protagonista di continue e sorprendenti dichiarazioni ai media, è stata sentita dalla Procura di Marsala alla quale ha confermato le accuse lanciate in tv.

Ma le circostanze riferite dall'ex pm, su cui i colleghi marsalesi hanno per settimane indagato, non hanno trovato alcun riscontro. Da qui l'incriminazione per false dichiarazioni a pubblico ministero a cui è seguita una nuova convocazione in Procura, stavolta, in veste di indagata. Nel corso dell'interrogatorio seguito all'avviso di garanzia Angioni ha ribadito quanto affermato. Alla stampa, infine, l'ex pm ha rivelato di aver fatto un esposto al Csm contro i colleghi di Marsala. 

Era il 14 giugno quando durante una puntata di Storie Italiane, su Rai 1, Maria Angioni aveva raccontato: «Ho la certezza che Denise Pipitone sia viva e l’ho individuata. Ha un e una figlia». Dichiarazioni a cui ovviamente aveva replicato la madre di Denise, Piera Maggio: «Non è bello sentirmi dire davanti alla tv "Denise è mamma”, aveva replicato ospite di "Chi l’ha visto?". L'ex pm ha raccontato anche di un presunto "rapimento" in cui sarebbero coinvolti "due gruppi, i buoni e i cattivi".

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA