Emojy multietnici e gay friendly in arrivo: le nuove faccine sono di tutte le razze

Emojy multietnici e gay friendly in arrivo: le nuove faccine sono di tutte le razze
Mercoledì 25 Febbraio 2015, 10:21 - Ultimo agg. 11:49
2 Minuti di Lettura

ROMA - Emoji multietnici e gay friendly: è questa la novità di Apple per le prossime faccine tanto usate nelle chat. A partire dalle nuove versioni di iOS (la 8.3) e di OS X Yosemite (la 10.10.3) gli utenti potranno usare personaggi con ogni tonalità di pelle.

Gli Emoji sono nati in Giappone verso la fine degli anni ‘90 e sono diventati un fenomeno globale grazie all’introduzione della tastiera pittografica su iPhone con iOS 5. Il colore della pelle ricorda i Simpson, ma Apple ha dovuto far fronte di recente alle critiche dell'opinione pubblica sulla necessità di rappresentare etnie diverse da quella caucasica, forse anche per la crescente importanza che mercati emergenti come India e Cina ricoprono nella composizione del fatturato degli ultimi anni. Il gruppo delle icone dedicate alle bandiere nazionali include infine 32 nuovi vessilli.

COME INSERIRLI Tenendo il dito premuto su un qualsiasi pittogramma che raffiguri un essere umano o una parte del corpo, l’utente potrà scegliere fra 5 diverse tonalità di pelle.

Inoltre, sarà possibile scegliere immagini che raffigurano vari tipi di famiglie e coppie.

Le faccine aggiornate arriveranno su tutti gli iPhone, gli iPad e i Mac nel corso delle prossime settimane (non c’è ancora una data precisa) con il lancio di iOS 8.3 e OS X Yosemite 10.10.3, attualmente disponibili in beta, solo per gli sviluppatori.