Federica, la ballerina 17enne che si opera per una
scoliosi e resta paralizzata per sempre

Federica, la ballerina 17enne che si opera per una scoliosi e resta paralizzata per sempre
Martedì 14 Aprile 2015, 14:17 - Ultimo agg. 18:32
1 Minuto di Lettura
ROMA - Una storia triste quella di Federica, ballerina di 17 anni che ha visto infrangersi il suo sogno di calcare il palcoscenico della Scala.

La ragazza si era sottoposta ad un intervento chirurgico per curare una scoliosi, ma qualcosa è andato storto e ora Federica è costretta per sempre a stare su una sedia a rotelle: ha la gamba destra paralizzata. Il medico del Policlinico di Tor Vergata, dove si svolse l'operazione, è accusato di lesioni gravissime ed è stato citato in giudizio.



Il dottore, secondo la procura, è responsabile di "aver prodotto una lesione della corda midollare a livello delle vertebre D2D3 e di non aver applicato correttamente due viti transpeduncolari a livello delle D3D4".



I fatti risalgono al 26 giugno del 2012, quando Federica, giudicata da tutti come un astro nascente della danza classica, viene sottoposta al terribile intervento chirurgico che le cambierà la vita. Al risveglio dall'anestesia sentiva che qualcosa era andato storto. Dopo una risonanza magnetica arriva la drammatica notizia: il midollo spinale di Federica è lesionato e la sua gamba destra rimarrà paralizzata per sempre.