Gran Bretagna, cinque morti per la tempesta di Natale. Ritardi negli aeroporti, chiuse le ferrovie

Oxford Street a Londra
Oxford Street a Londra
Martedì 24 Dicembre 2013, 11:32 - Ultimo agg. 23:31
1 Minuto di Lettura
Si aggrava in Gran Bretagna il bilancio della tempesta di Natale, l'ondata di maltempo che sta colpendo il Nord Europa. Stando a quanto scrive The Guardian nella sua versione online, le vittime sono cinque: quattro uomini, due dei quali morti mentre stavano cercando di salvare i loro cani e una donna, deceduta in un incidente stradale. E mentre una ventina sono state, sempre stanotte secondo quanto riferiscono i media Gb, le persone rimaste intrappolate nelle loro auto, è sempre emergenza trasporti. Le compagnie ferroviarie hanno sospeso i servizi stamattina per rimuovere dalle linee i detriti e gli alberi abbattuti dalle forti raffiche di vento, mentre aeroporti e porti stanno registrando gravi ritardi, con milioni di persone che cercano di partire per le feste di Natale. Limitato il servizio ferroviario che collega l'aeroporto di Gatwick alla capitale. E proprio nello scalo a sud di Londra alcuni voli sono stati cancellati. A Heathrow 16 voli sono stati annullati.



L'Agenzia per l'ambiente ha emesso più di 300 avvisi di alluvione in tutta l'Inghilterra ed il Galles, con un avviso di "grave alluvione" - il livello più alto che implica "pericolo di vita" - nel sud-ovest del paese.



Previsti per oggi anche forti venti e neve in Scozia e Irlanda del Nord oggi e pesanti previsioni di pioggia in gran parte del paese. Restano, intanto, ancora molte le abitazioni senza elettricità: solo 15 mila utenze delle 49 mila rimaste ieri al buio sono state infatti ripristinate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA