Iraq, gli jihadisti distruggono il principale tempio Yazidi

Iraq, gli jihadisti distruggono il principale tempio Yazidi
Mercoledì 13 Agosto 2014, 18:39 - Ultimo agg. 18:40
2 Minuti di Lettura
Oltre che sui membri della minoranza degli Yazidi, la furia dei miliziani dello Stato islamico (Isis) si abbattuta anche sul loro luogo di culto pi sacro.



Secondo il quotidiano iracheno Al Sabah, il tempio di Lalish, 60 chilometri a nord di Mosul, è stato fatto saltare in aria, come era già successo a diversi altri monumenti storici e religiosi, parte integrante delle tradizioni e della cultura del nord dell'Iraq.



Qais Hussein Rashid, responsabile dei musei iracheni, ha detto di avere sentito da fonti a Mosul che il tempio è stato fatto saltare in aria con l'esplosivo. Lo stesso metodo usato nelle scorse settimane per radere al suolo vari luoghi meta di pellegrinaggio nella regione di Mosul, in particolare la moschea del profeta Giona e la mitica tomba di Set, figlio di Adamo ed Eva e progenitore dell'Umanità.



Non vi sono per ora altre conferme di quest'ultima distruzione, nè vi potrebbero essere vista la situazione di isolamento dei territori occupati dai jihadisti. Ma il vescovo caldeo di Mosul, Amel Shimon Nona, aveva messo in guardia qualche tempo fa dall'accettare per vera ogni notizia di atti di vandalismo, anche quando si può trattare di voci fatte circolare a scopi di propaganda.



Nona aveva in particolare smentito, parlando con l'agenzia vaticana Fides, gli allarmistici annunci circolanti nel Web su una presunta distruzione generalizzata delle chiese e dei luoghi di culto cristiani. Nel tempio Yazidi di Lalish è sepolto lo Sheikh Adi ibn Musafir, principale figura spirituale di questa minoranza di lingua curda i cui membri seguono una religione sincretica con elementi di Islam, cristianesimo, zoroastrismo e credenze locali e sono considerati "adoratori del Diavolo" da parte dei jihadisti dello Stato islamico.



Ogni fedele Yazidi, proveniente da altri Paesi della regione e dell'Europa, ha il dovere di compiere un pellegrinaggio al mausoleo almeno una volta nella vita. Mentre i residenti nella regione si radunano ogni anno in questa località per una festa nella stagione autunnale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA