L'opera di Salvador Dalì danneggiata da due ragazze che stavano scattando un selfie

L'opera di Dalì danneggiata da due ragazze che stavano scattando un selfie
L'opera di Dalì danneggiata da due ragazze che stavano scattando un selfie
Sabato 3 Novembre 2018, 14:54 - Ultimo agg. 15:11
2 Minuti di Lettura
Hanno urtato contro una struttura all'interno di un museo mentre si stavano scattando un selfie e hanno causato gravi danni ad un'opera di Salvador Dalì, ma non subiranno azioni penali dopo il loro maldestro gesto. Protagoniste della vicenda sono due giovani visitatrici del museo Glavny Prospekt e Ekaterinburg, in Russia.

Le due donne, di circa vent'anni, hanno fatto crollare un pannello mobile che ospitava alcune opere di Salvador Dalì e di Francisco de Goya. Tutte le opere sono rimaste intatte, tranne una, realizzata dall'artista catalano, che ora dovrà essere restaurata in Germania. Al momento, i responsabili del museo stanno cercando di quantificare i danni, ma il costo del restauro dovrebbe ammontare a diverse migliaia di euro.

L'opera danneggiata appartiene a un collezionista privato, l'imprenditoren Oleg Gusev, che l'aveva temporaneamente ceduta al museo per un'esposizione tematica. Si tratta, infatti, di un'opera di Dalì ispirata al lavoro di Goya. La polizia, comunque, ha annunciato che le due giovani non saranno processate: «Si è trattato di un danno accidentale, una delle ragazze ha toccato il pannello, facendolo involontariamente cadere».
 



Un portavoce del Ministero dell'Interno russo ha invece spiegato all'agenzia di stampa Interfax: «Il dipinto si è danneggiato a causa della rottura del vetro in seguito alla caduta. I frammenti lo hanno graffiato e bucato». Intanto, non mancano le polemiche, tra chi avrebbe auspicato un'imputazione a carico delle due giovani visitatrici e chi, invece, punta il dito contro gli organizzatori della mostra, 'rei' di non aver posizionato opere d'arte storiche in modo sicuro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA