Meteo, le previsioni dell'estate 2019: ondata di caldo già da maggio, poi un agosto di temporali

Meteo, le previsioni dell'estate 2019: ondata di caldo già da maggio, poi un agosto di temporali
di Alessia Strinati
Domenica 14 Aprile 2019, 10:40 - Ultimo agg. 20:38
2 Minuti di Lettura
Ultimi giorni di maltempo prima dell'estate torrida. Se sembra essere sempre più probabile una Pasqua bagnata, pare però che l'estate quest'anno non tarderà ad arrivare e già dal mese di maggio potrebbero registrarsi temperature molto alte.

LE PREVISIONI

Dall'ultima decade del mese (attorno al 25-28 Maggio) ci sarà una netta inversione di marcia rispetto a questa primavera instabil e sul nostro paese arriverà un'ondata di caldo dall'Africa che farà registrare temperature anche sopra i 30 gradi al Sud. Da Giugno l'anticiclone si stabilirà sulla penisola portando di fatto piena estate sulle varie regioni. Nel primo mese estivo i valori che si toccheranno saranno compresi tra 30°C-34°C al Sud, tra 28°C-30°C al Centro e tra 27°C e 29°C al Nord. Tra gli ultimi giorni del mese e i primi di Luglio il caldo poi inizierà a divenire afoso in quanto la stasi meteorologica permetterà un innalzamento dei tassi di umidità sia di giorno che di notte.

Uomo ucciso da un casuario: che cos'è l'uccello più pericoloso del mondo

Tra il 28 luglio e il 10 agosto potrebbe esserci il picco di caldo, quando tutte le città supereranno la soglia dei 33°C-35°C sfiorando punte di 43°C-44°C al Sud (Sicilia, Calabria e Puglia) e fino a 39°C-40°C al Nord (Pianura Padana, ferrarese). Sarà però proprio Agosto a portare una tregua, già da prima di Ferragosto potrebbero iniziare forti temporali, anche a carattere di grandine, che faranno scendere le temperature.
© RIPRODUZIONE RISERVATA