Migranti, a Palermo nave con 600 persone: 240 sono bambini e adolescenti

È approdata al porto di Palermo, accolta dalla task force coordinata dalla prefettura, la nave Aquarius di Sos Mediterranee con a bordo 604 migranti soccorsi in questi giorni nel Canale di Sicilia, tra i quali 240 minori, 178 dei quali non accompagnati, 11 donne incinte, di cui due al nono mese di gravidanza, e un neonato di appena una settimana. I profughi provengono da Siria, Egitto, Mali, Costa d'Avorio, Guinea Bissau, Sudan, Marocco, Somalia, Eritrea, Senegal, Camerun, Nigeria, Liberia, Etiopia, Algeria, Ghana, Benin, Gambia, Yemen. Tra loro anche un migrante originario della Turchia. 

«Qualche settimana fa il presidente della Commissione europea ha detto che l'Italia sul tema migratorio ha salvato l'onore dell'Europa. E noi siamo abbastanza fieri di questi riconoscimenti. Rivendichiamo il fatto che abbiamo salvato e continuiamo a salvare centinaia di migliaia di vite umane nel Mediterraneo, e contemporaneamente siamo consapevoli della necessità di gestire il fenomeno migratorio in modo strutturato, equilibrato, moltiplicando gli sforzi per sottrarne la gestione ai trafficanti di morte». Lo ha detto il premier Paolo Gentiloni intervenendo a un convegno a Roma del Cnr su clima, agricoltura e migrazioni.

«Il mancato intervento europeo sui flussi migratori è stato un cedimento di leadership». Lo ha detto il ministro degli Esteri Angelino Alfano al secondo Forum Transatlantico sottolineando che «aver lasciato da sola l'Italia a negoziare senza l'egida europea con il Niger e altri paesi africani è stato perdere un'occasione di leadership».
Venerdì 13 Ottobre 2017, 11:14 - Ultimo aggiornamento: 14-10-2017 09:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 6 commenti presenti
2017-10-14 12:20:56
Sono le politiche della sinistra che sono demenziali che attirano tutta questa gente in Italia,quasi tutti giovani maschi che non fuggono da nessuna guerra. Ho letto che stanno arrivando tunisini,marocchini,algerini,egiziani,ma che guerre ci sono in questi paesi? In più è pieno di giovanotti che dicono di essere minorenni. E ci sono anche donne incinte. Intanto il governo vuole fare lo ius soli per dare la cittadinanza agli immigrati. Ma come si fa a essere così irresponsabili.
2017-10-14 07:49:48
aggiungi un posto a tavola che c'e;' un amico in piu''' vi ricordate la canzone? Ma c'e' di piu' adesso fra non molto ho letto che I soldi in banca non sono garantiti quindi se uan banca fallisce addio capital! riempite e materassi come si faceva una volta io me ne vado in svizzera quando andro' pensione ma in Italia non ci torno non mi fido
2017-10-13 22:10:08
il pd e la sx cercano i voti di queste persone, non ho mai creduto alla loro "ragione" umanitaria. mafia capitale, con buzzi ras delle coop in quota pd, ci ha insegnato quanto si lucra sugli immigrati, non solo dal punto di visto economico.
2017-10-13 20:12:40
Aquarius di Sos Méditerranée "Norvegese" sono la vergogna fatte persone, il problema è che i clandestini o parassiti li scaricano sempre a noi, x fortuna manca solo qualche mese.
2017-10-13 20:05:45
un solo grido!!.. VENDUTI!!

QUICKMAP