Superluna dello Storione l'1 agosto. Ecco perché appare così grande e luminosa

La Luna sorgerà alle 20:32 circa ad est e sarà visibile l’intera notte

Superluna 1 agosto, stasera tutti con gli occhi al cielo: ecco dove si potrà ammirare meglio
Superluna 1 agosto, stasera tutti con gli occhi al cielo: ecco dove si potrà ammirare meglio
Martedì 1 Agosto 2023, 13:27 - Ultimo agg. 2 Agosto, 08:29
3 Minuti di Lettura

L'1 agosto tutti con gli occhi puntati al cielo perché a brillare sarà la Superluna dello Storione. La Luna raggiungerà il punto più vicino alla terra alle 7.52 di mercoledì 2 agosto, ma splenderà in cielo già da martedì alle 20:32 circa ad est e sarà visibile l’intera notte (l’ora esatta dipende dal luogo di osservazione e dall’avere l’orizzonte libero da ostacoli naturali e/o artificiali). 

Video

Superluna dello Storione: perché si chiama così

Il nome Superluna dello Storione deriva dai nativi americani che la chiamavano così in quanto in questo periodo nei Grandi Laghi abbondavano gli storioni. In alternativa viene anche chiamata Luna del grano, dato che ad agosto si mietono i campi. 

Dove vederla (al meglio)

In base alle condizioni meteo previste, sarà osservabile con maggiore facilità su Valpadana, Liguria e al Centrosud, in particolare lungo i settori costieri. Più ci si sposta nell’entroterra, più il comparto appenninico potrebbe risentire di residua nuvolosità dovuta ai locali temporali pomeridiani previsti. Anche sulle Alpi ci saranno finestre per osservarla, ma qui fino a tarda sera potrebbero presentarsi locali rovesci o temporali a rovinare lo spettacolo, specie sul comparto alpino orientale.  

Cos’è una Superluna?

Una Superluna si verifica quando l’orbita della Luna è più vicina (perigeo) alla Terra e c’è Luna piena (plenilunio) e la fa apparire dunque di dimensioni maggiori. Nel caso specifico del 1 agosto, il nostro satellite in fase di plenilunio si troverà nella sua orbita ad una distanza ravvicinata dalla Terra, prossima al suo Perigeo, a soli 358.880km. (La distanza minima assoluta in fase di Perigeo è comunque di 356.410 km). 

Il 31 agosto arriverà la Superluna Blu

Questo mese di agosto ci offrirà una doppia Superluna. La seconda è prevista la sera del 31 agosto ad una distanza di 357.444km, quindi ancora più vicina rispetto a quella di stasera.

Verrà chiamata Luna Blu in quanto si tratta della seconda luna piena del mese, che in questo frangente coinciderà anche con una Superluna. Un evento decisamente raro, che si verifica in genere ogni due o tre anni e che trova ampio spazio in molte culture popolari come momento cruciale e propizio alla trasformazione interiore, alle interazioni, alla manifestazione di abbondanza e al rilascio delle energie negative.

© RIPRODUZIONE RISERVATA