Luna Rosa e stelle cadenti: quando guardare il cielo delle notti di aprile

Luna Rosa e stelle cadenti: spettacolo in arrivo nel cielo delle notti di aprile
Luna Rosa e stelle cadenti: spettacolo in arrivo nel cielo delle notti di aprile
Domenica 14 Aprile 2024, 18:53 - Ultimo agg. 19:06
3 Minuti di Lettura

La Luna Piena di aprile cade quest'anno il 23 aprile. Si chiama Luna Rosa e sarà visibile a partire dalle 23.49 quando formerà un angolo di 180° esatti di longitudine celeste col Sole. Si verificherà nella costellazione della Vergine, vicino alla sua stella più luminosa, Spica. E' previsto anche uno sciame meteorico. Tradotto: sta per arrivare una luminosissima pioggia di stelle cadenti

Questo plenilunio prende il suo nome tradizionale da un fiore selvatico, la Phlox subulata, che fiorisce in questo periodo. Nonostante la Luna non si tinga effettivamente di rosa, sarà effettivamente uno spettacolo che varrà la pena di osservare, soprattutto nell’emisfero boreale dove le notti iniziano a farsi più miti.

Ma perché si chiama Luna Rosa?

Perché ricorda la colorazione dei floghi, una delle prime piante a fiorire in questo periodo.

L'ideale è una bella passeggiata notturna con la luna che illumina i fiori che stanno sbocciando in questo aprile mite. In altri Paesi la luna di aprile viene chiamata Luna della Peonia (Cina),  Luna della Crescita (cultura celtica), Luna dei Fiori (cultura cherokee), Luna del Raccolto, Luna del Cacciatore (nell'emisfero sud).

Quando sarà la prossima Luna piena?

La prossima Luna Piena avverrà il 23 maggio 2024, alle 13:53 GMT. La Luna Rosa è la Luna Piena che si verifica in aprile, quindi la prossima Luna Rosa dopo il 23 aprile 2024 si terrà l'anno successivo, il 13 aprile 2025, alle 00:22.

Come si vede la Luna Rosa

Bisogna osservaarla da un luogo buio, privo di inquinamento luminoso: zone di campagna, montagne o parchi naturali. Ovviamente è visibile se il cielo è terso e non ci sono perturbazioni. Procuratevi un binocolo o un telescopio: la superficie lunare sarà molto più nitida e suggestiva. 

Stelle cadenti: sciame meteorico tra il 15 e il 28 aprile

Oltre alla Luna Rosa, è prevista una pioggia di stelle cadenti, quella delle Liridi. Lo sciame meteorico sarà visibile nel cielo dal 15 al 28 aprile, ma il suo picco di attività è atteso nella notte tra il 22 e il 23 aprile, dunque diversi corpi celesti potranno rigare il vostro cielo nella notte della Luna Rosa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA