The Borderline, chi è Mr Beast: lo youtuber che li ha ispirati. «Ho pagato un assassino per tentare di uccidermi»

Nel 2021 ha guadagnato 54 milioni di dollari

The Borderline, chi è Mr Beast: lo youtuber americano che ha ispirato i ragazzi romani
The Borderline, chi è Mr Beast: lo youtuber americano che ha ispirato i ragazzi romani
Alessandro Rosidi Alessandro Rosi
Venerdì 16 Giugno 2023, 08:50 - Ultimo agg. 17 Giugno, 09:24
3 Minuti di Lettura

La belva. È Mr Beast il giovane youtuber americano che ha ispirato il gruppo The Borderline, composto dai cinque ragazzi romani coinvolti nell'incidente stradale dove ha perso la vita un bambino di 5 anni a Casal Palocco. «La nostra fonte di ispirazione è il grande MrBeast - dichiarano loro stessi attraverso i propri profili social -, che in America ha costruito un impero attraverso questo tipo di video». Di che genere? Sfide al limite del possibile, come il nome che li contraddistingue.  

The Borderline e la Lamborgini da 1.500 euro al giorno. «Noleggi senza carte di credito»

I video più visualizzati

«Ho pagato un vero assassino per tentare di uccidermi».

Solo due mesi fa il ragazzo statunitense, classe 1998, condivide questo video sul suo profilo. Pioggia di commenti e visualizzazioni. Oltre 150 milioni di views. Nel filmato, realizzato ad arte, si vede il creator mentre viene pedinato dal presunto sicaro pagato per assassinarlo. Inseguimenti rocamboleschi sul treno in corsa, indizi in hote e perfino un carrarmato che fa esplodere una macchina. Paura, distruzione e adrenalina. Musica arrembante e grafiche perfette. Sembra un film, ma non lo è. Si tratta solo di un modo per attirare l'attenzione, soprattutto dei più giovani. Attraverso titoli choc e "challenge" estreme.

 

I record

Lui si chiama Jimmy Donaldson. Ha iniziato nel 2012 e finora ha collezionato 10 miliardi di visualizzazioni: molto di più dell’intera popolazione mondiale. Le sue sfide, però, fanno discutere. Anche perché sono ragazzi molto giovani ad emularlo (come accaduto per quelli di Casal Palocco). Disposti a tutto pur di diventare famosi. Sfide al limite. Come sedersi in una vasca da bagno piena di serpenti per vincere 10mila dollari. Ma anche farsi rinchiudere in una prigione di massima sicurezza per 50 ore. A che prezzo?

 

 

I guadagni

Mr Beast è considerato un vero e proprio re di YouTube. Viene seguito da 160 milioni di persone. Nel 2021 ha guadagnato 54 milioni di dollari, raddoppiando rispetto all’anno precedente. Nel 2022 riceve un'offerta da un miliardo di dollari per vendere il suo canale. “Considero solo quelle da 10 miliardi di dollari in su”, spiega al podcast Flagrant. Soldi che hanno invece accecato altri giovani. Come accaduto Roma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA