Mamma dona un rene al figlio, il trapianto fallisce: è la prima volta

Mamma dona un rene al figlio, il trapianto fallisce: è la prima volta
Sabato 5 Dicembre 2015, 21:39 - Ultimo agg. 22:03
1 Minuto di Lettura
TREVISO - Il gesto d'amore di una madre vanificato da una complicanza. È accaduto all'ospedale Ca' Foncello di Treviso, dove il trapianto di un rene non è andato a buon fine. Sfortunati protagonisti della vicenda sono una signora di 70 anni e il figlio 50enne: dopo mesi di preparazione all'intervento, che era stato programmato per venerdì mattina, qualcosa è andato storto e l'organo da trapiantare non è stato utilizzabile. Madre e figlio stanno bene: la donna dovrà convivere con il fatto di avere un rene solo mentre l'uomo dovrà continuare a combattere per evitare la dialisi.

«In nome della trasparenza che è uno dei fondamenti del nostro agire aziendale – ha dichiarato il direttore generale dell'Ulss 9 Giorgio Roberti - ho ritenuto che doveva essere l'Azienda in prima persona a comunicare quanto accaduto.

Una complicanza intraoperatoria, rara ma possibile anche nei sistemi più sofisticati, immediatamente successiva al trapianto ha vanificato l'intervento e con esso il gesto della signora verso il figlio. Si tratta del primo evento con queste caratteristiche nella storia dei trapianti di rene al Ca' Foncello. Storia cominciata nel 1977 e che conta fino ad oggi oltre 1300 trapianti, senza immediate complicanze chirurgiche».