LA GUERRA

L'Ucraina abbatte aereo militare russo a Belgorod, nessun sopravvissuto. Kiev: «Trasportava missili». Ma Mosca: «No, a bordo 65 prigionieri ucraini»

Lo scrivono i principali canali Telegram russi che si occupano di vicende legate al conflitto in Ucraina

Aereo militare russo precipita a Belgorod, 63 persone a bordo
Aereo militare russo precipita a Belgorod, 63 persone a bordo
Mercoledì 24 Gennaio 2024, 10:33 - Ultimo agg. 22:27

Aereo colpito da due missili

Il ministero della Difesa russo afferma che il suo radar ha rilevato il lancio di due missili ucraini quando un aereo da trasporto russo Il-76 si è schiantato mercoledì. Le autorità della regione russa di Belgorod hanno affermato che tutte le 74 persone a bordo dell'aereo, che secondo Mosca trasportava prigionieri di guerra ucraini da scambiare con prigionieri russi, sono state uccise.

Intelligence Kiev: scambio prigionieri previsto per oggi non avrà luogo

Lo scambio di prigionieri tra Russia e Ucraina «previsto per oggi non avrà luogo», ha detto Andriy Yusov, portavoce dell'agenzia di intelligence militare ucraina Gur, su X senza per il momento fornire ulteriori informazioni. Il Kyiv Post aggiunge che secondo quanto ha affermato lo stesso Yusov le informazioni fornite da parte russa secondo cui sull'aereo Il76 precipitato nella regione di Belgorod avrebbero potuto trovarsi prigionieri di guerra sono attualmente in fase di verifica.

Nessun sopravvissuto dopo l'incidente aereo militare russo a Belgorod

Il governatore della regione russa di Belgorod ha dichiarato che tutte le persone a bordo dell'aereo da trasporto militare precipitato nella regione sono morte, riferisce Reuters. Il ministero della Difesa russo ha affermato in precedenza che a bordo dell'aereo da trasporto Il-76 c'erano 74 persone, inclusi 65 prigionieri di guerra ucraini che dovevano essere scambiati con prigionieri russi.

Mosca conferma: aereo abbattuto da Kiev

Il ministero degli Esteri russo ha affermato che l'aereo Ilyushin russo precipitato nella regione di Belgorod è stato abbattuto dalle forze ucraine. Lo riferisce l'agenzia Tass.

Kiev: lo abbiamo abbattuto noi, trasportava missili

Il governatore dell'oblast russo di Belgorod ha confermato la caduta di un aereo militare russo da trasporto Il-76, parlando di un «incidente». Fonti dell'esercito ucraino citate da Ukrainska pravda confermano di aver abbattuto l'aereo, affermando che trasportava missili antiaerei S-300. «L'incidente è avvenuto nel distretto di Korocha. Un team investigativo e il ministero per le Emergenze si trovano sul posto. Ho cambiato la mia agenda e mi sto dirigendo lì», ha scritto su Telegram il governatore dell'oblast di Belgorod, Vyacheslav Gladkov, promettendo di fornire successivamente ulteriori dettagli

Aereo precipitato a Belgorod, cosa sappiamo finore

Un aereo militare russo, un Ilyushin Il-76, è precipitato nella regione russa di Belgorod confinante con l'Ucraina. Lo scrivono i principali canali Telegram russi che si occupano di vicende legate al conflitto in Ucraina. Il ministero della Difesa di Mosca ha confermato che l'aereo da trasporto è precipitato stamane nella regione di Belgorod, confinante con l'Ucraina, e che a bordo si trovavano 65 prigionieri di guerra ucraini che dovevano essere liberati nell'ambito di uno scambio. A bordo si trovavano anche 6 membri dell'equipaggio e 3 «accompagnatori». Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti. 

Diversa la versione ucraina. Fonti dell'esercito ucraino citate da Ukrainska pravda confermano di aver abbattuto l'aereo, affermando che trasportava missili antiaerei S-300. «L'incidente è avvenuto nel distretto di Korocha.

Un team investigativo e il ministero per le Emergenze si trovano sul posto. Ho cambiato la mia agenda e mi sto dirigendo lì», ha scritto su Telegram il governatore dell'oblast di Belgorod, Vyacheslav Gladkov, promettendo di fornire successivamente ulteriori dettagli 

Russi abbattono drone ucraino vicino a Belgorod

Le forze di difesa aerea russe hanno distrutto un drone sopra il villaggio di Blizhnoe, vicino a Belgorod. Lo ha scritto su Telegram il governatore regionale Vyacheslav Gladkov. «Nella regione di Belgorod, un Uav di tipo aereo è stato abbattuto da un sistema di difesa aerea sopra il villaggio di Blizhnoe. Non ci sono vittime», ha detto il funzionario.

Cos'è lo Ilyushin Il-76

L'Ilyushin Il-76 è un aereo da trasporto strategico, di fabbricazione sovietica prima e russa poi, sviluppato dall'OKB 39 a cavallo degli anni '60 e '70 ed entrato in servizio nell'aeronautica militare sovietica nel 1974. Progettato per muovere considerevoli quantità di merci, truppe e mezzi sulle grandi distanze, ha riscosso un notevole successo commerciale. Caratterizzato anche da alcune soluzioni anacronistiche per i tempi in cui è stato sviluppato, quali la prua vetrata ed il cannone di coda, è stato sviluppato in numerose versioni quali l'AWACS denominata Beriev A-50 ed aerocisterna nota come Il-78. Al 2023, è in corso l'approvvigionamento per un totale di 27 esemplari in versione Il-76MD-90A di nuova costruzione da parte delle Forze aerospaziali russe.

 

 

 

Mosca: a bordo 65 prigionieri di guerra ucraini

Il ministero della Difesa di Mosca ha confermato che un aereo da trasporto militare Ilyushin Il-76 è precipitato stamane nella regione di Belgorod, confinante con l'Ucraina, e che a bordo si trovavano 65 prigionieri di guerra ucraini che dovevano essere liberati nell'ambito di uno scambio. A bordo si trovavano anche 6 membri dell'equipaggio e 3 «accompagnatori». Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.

A bordo 63 persone

Ci sarebbero state 63 persone a bordo dell' aereo russo da trasporto Ilyushin che sarebbe precipitato stamane nella regione di Belgorod, vicino al confine con l'Ucraina. Lo afferma il canale Telegram russo '112', uno tra i più seguiti, con oltre 220.000 iscritti.

 

 

Un aereo russo da trasporto probabilmente militare, un Ilyushin Il-76, sarebbe precipitato nella regione russa di Belgorod confinante con l'Ucraina. Lo scrivono i principali canali Telegram russi che si occupano di vicende legate al conflitto in Ucraina. Il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov, si è limitato a scrivere sul suo canale Telegram che è avvenuto «un incidente» e che si sta recando sul luogo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA