Nuota nelle acque della Florida: donna infettata dal batterio mangiacarne

Donna infettata dal batterio mangiacarne dopo aver nuotato nelle acque della Florida
Donna infettata dal batterio mangiacarne dopo aver nuotato nelle acque della Florida
di Marta Ferraro
Sabato 5 Giugno 2021, 20:06
2 Minuti di Lettura

Una donna americana ha contratto il batterio Vibrio vulnificus, più noto come batterio mangia carne, mentre nuotava nelle acque di Fort Myers, in Florida.

«Mi ero fatta una doccia e depilata la parte inferiore delle gambe quella mattina. Al risveglio, - dopo aver trascorso la giornata al mare - la mattina ho notato macchie e bruciore sulla pelle», ha raccontato Michelle Schrowe, citata da NBC2. In ospedale è stato scoperto che la sua pelle era stata infettata da questo tipo di batteri, che si diffonde attraverso il tessuto cellulare sottocutaneo.

Cliff Renk, professore di microbiologia della Gulf Coast University della Florida, ha spiegato che il microrganismo è comune durante i mesi estivi lungo le coste del Golfo del Messico con «concentrazioni più elevate nei mesi più caldi».


I batteri mangia di carne possono essere contratti mangiando ostriche crude o poco cotte e altri pesci e crostacei, nonché attraverso una ferita aperta.

Le persone affette da diabete, malattie del fegato o immunodepresse hanno maggiori probabilità di contrarre l'infezione.

Questa settimana, gli scienziati statunitensi hanno espresso preoccupazione per la possibilità che il cambiamento climatico contribuisca a una diffusione maggiore e più rapida di agenti patogeni così pericolosi come i batteri mangia carne.

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA