Nuove specie di batteri resistenti agli antibiotici individuati negli escrementi di serpenti

Nuove specie di batteri resistenti a diversi tipi di antibiotici sono stati individuati negli escrementi di serpenti
Nuove specie di batteri resistenti a diversi tipi di antibiotici sono stati individuati negli escrementi di serpenti
di Marta Ferraro
Martedì 25 Maggio 2021, 13:05 - Ultimo agg. 16:47
2 Minuti di Lettura

Un team di ricercatori indiani ha scoperto due nuovi tipi di batteri che hanno individuato nelle feci di una specie di serpente che vive in diversi paesi asiatici. Questi batteri resisterebbero ad almeno 35 tipi di antibiotici e potrebbero diffondersi negli esseri umani causando malattie difficili da provare, secondo quanto riferiscono i media locali.

Gli specialisti hanno trovato questi superbatteri della famiglia delle Planococcaceae negli escrementi del serpente della vite verde, un rettile blandamente velenoso che vive nelle montagne Sahyadri. Data l'ampia resistenza dei microrganismi, che possono essere facilmente trasmessi con il contatto con l'acqua o l'aria, il ritrovamento rappresenta una grande minaccia per la salute e il benessere dell'uomo.

«Esiste la possibilità di una malattia infettiva causata da questi batteri appena scoperti», ha detto Ravindra Chaudhar, uno dei partecipanti allo studio pubblicato sulla rivista Antonie Van Leeuwenhoek. «Quindi è bene iniziare la ricerca in quella direzione e produrre dei farmaci antibiotici, che saranno utili per curare gli esseri umani», ha aggiunto.

Da parte sua, Yogesh Shouche, ricercatore presso il National Center for Cellular Science, ha spiegato che, in alcuni casi gravi, i pazienti infettati da batteri dopo un morso di serpente possono soffrire di cellulite, necrosi o cancrena. «Per evitare questi tipi di infezioni, la terapia antibiotica è l'unico modo.

Tuttavia, questi batteri appena scoperti sono resistenti ai farmaci, il che è motivo di grave preoccupazione», ha concluso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA