LA GUERRA

Kiev contro Papa Francesco: «Fa propaganda imperialista». Crimea, Zelensky: «Una soluzione politica»

Tutti gli ultimi aggiornamenti in diretta

Kiev contro il Papa: «Fa propaganda imperialista» Crimea, Zelensky: «Preferibile soluzione politica»
Kiev contro il Papa: «Fa propaganda imperialista» Crimea, Zelensky: «Preferibile soluzione politica»
Lunedì 28 Agosto 2023, 08:12 - Ultimo agg. 29 Agosto, 10:02

Prigozhin, media russi: ordigno nel condizionatore del jet

Prigozhin, gli attentatori potrebbero aver messo un ordigno nel condizionatore: la ricostruzione (Di lunedì 28 agosto 2023) Il punto militare 554 Secondo «Moskovsky Komsomolets» il sistema dell’aria condizionata del jet precipitato ha avuto un guasto a luglio ed è stato sostituito. Ma un ordigno potrebbe essere stato piazzato anche sotto un sedile

Cremlino: non c'è ancora una data per il funerale di Prigozhin

Non è ancora stata fissata una data per i funerali di Evgheny Prigozhin e delle altre vittime dello schianto aereo nella regione di Tver, ha reso noto il Cremlino. «Non ho ancora alcuna informazione», ha affermato il portavoce, Dmitry Peskov. «Non appena sarà presa una decisione, sarà con ogni probabilità resa pubblica», ha aggiunto.

Esplosione in sede di polizia a Energodar

Un'altra esplosione si è verificata nella sede della polizia della città di Energodar, occupata dai russi e nota per ospitare la centrale di Zaporizhzhia. Lo dichiara sul proprio canale Telegram l'intelligence del ministero della Difesa di Kiev (Gur) pubblicandone il video. «A seguito dell'operazione del movimento di resistenza locale, coordinata dal Gur, è stata 'danneggiatà una 'casermà improvvisata dell'unità 'Ahmat-1' della Guardia Russa dell'Omon (Unità speciale mobile della polizia ndr)». La sede sarebbe stata usata dalle truppe di Kadyrov. Il «numero di morti e feriti kadyroviti sono in corso di chiarimento» scrive il Gur.

Zelensky fa marcia indietro: "Negoziati per la Crimea"

È «preferibile e possibile negoziare una soluzione politica per la Crimea», annessa alla Russia nel 2014, piuttosto che riportarla all'Ucraina con la forza militare. Anche perché questo eviterebbe altre vittime. Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in una intervista all'emittente 1+1. I militari ucraini stanno gradualmente avanzando verso il sud del Paese verso la costa del Mar Nero.

Nave della flotta russa del Mar Nero attracca ad Algeri

Una nave della flotta russa del mar Nero ha fatto scalo nel porto di Algeri, nell'ambito del programma di cooperazione militare tra i due Paesi. Lo riferisce un comunicato del ministero della difesa algerino, pubblicato ieri sera sulla propria pagina Facebook. «Nell'ambito dell'attuazione del programma di cooperazione militare bilaterale algerino-russo, la Corvetta MERKURIY 734 della Flotta russa del mar nero ha attraccato al porto di Algeri», si legge nella nota, senza fornire ulteriori dettagli. I due Paesi tengono periodicamente esercitazioni navali congiunte, come quelle che si sono svolte nel Mediterraneo nell'ottobre 2022. A fine luglio, il capo di Stato maggiore dell'esercito algerino, il tenente generale Said Chanegriha, si è recato a Mosca su invito del ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu. A metà giugno, il presidente del Paese nordafricano Abdelmadjid Tebboune aveva effettuato una visita ufficiale di lavoro in Russia, che ha portato alla firma di una dichiarazione sul «partenariato strategico approfondito» tra Algeri e Mosca.

Kiev: "La Russia dispone di almeno 585 missili da crociera"

La Russia dispone attualmente di almeno 585 missili (esclusi gli X-22), che hanno una gittata di oltre 500 chilometri e vengono utilizzati dalle forze di Mosca sempre più spesso per attaccare varie regioni dell' Ucraina: lo ha detto a Rbc- Ucraina il rappresentante della direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino, Vadym Skibitsky. «Se parliamo di missili balistici e da crociera Iskander, secondo i nostri dati ce ne sono attualmente circa 270 - ha affermato -. Le riserve Kalibr ammontano a circa 140 missili. Hanno meno Kh-101, mentre il numero totale di Kh-101, Kh-555 e X-55 con testata, quindi, secondo i nostri calcoli, ci sono circa 100 missili», ha detto Skibitsky. Inoltre, secondo Skibitsky, i russi potrebbero avere in magazzino circa 75 missili ipersonici Kinzhal.

Kiev: "Abbattuti 4 missili da crociera nella notte"

Le forze di Kiev hanno distrutto la notte scorsa quattro missili da crociera russi: lo ha reso noto l'Aeronautica militare ucraina, come riporta Ukrinform.

Nel complesso, i russi hanno lanciato quattro missili Kalibr dal Mar Nero, vicino a Feodosia, e due missili guidati aria-aria Kh-59 da un aereo Su-34 verso Kryvyi Rih. I missili abbattuti sono due Kalibr e due Kh-59.

Kiev: "F-16 potrebbero essere operativi nella primavera del 2024"

I caccia statunitensi F-16 essere operativi in Ucraina nella primavera del 2024: lo ha detto il ministro della Difesa ucraino, Oleksii Reznikov, in un'intervista al tabloid tedesco Bild. L' Ucraina deve preparare le infrastrutture per l'uso dei velivoli e questo dovrebbe richiedere almeno sei mesi, «forse un pò di più», ha aggiunto. «Direi che questo (l'uso degli F-16 al fronte, ndr) potrebbe avvenire nella prossima primavera, perché abbiamo iniziato i corsi di formazione per i nostri piloti, ingegneri e tecnici», ha detto Reznikov.

Kiev: "Sono 261.310 i russi uccisi dall'inizio della guerra"

La Russia ha perso nell'ultimo giorno 490 uomini, facendo salire a 261.310 le perdite fra le sue fila dal giorno dell'attacco di Mosca all'Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di 261.310 uomini, 4.400 carri armati, 8.562mezzi corazzati, 5.425 sistemi d'artiglieria, 730 lanciarazzi multipli, 499 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 315 aerei, 316 elicotteri, 7.866 attrezzature automobilistiche, 18 unità navali e 4.383 droni.

 

Zelensky: "Corruzione e alto tradimento devono avere la stessa pena"

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, chiederà al Parlamento di equiparare il reato di corruzione a quello di alto tradimento in tempo di guerra. Nel corso di una intervista al canale televisivo 1+1, Zelensky ha detto che la prossima settimana «ai deputati ucraini verranno presentate le mie proposte per equiparare la corruzione all'alto tradimento in tempo di guerra». L'Ucraina si colloca al 116esimo posto su 180 paesi nell'ultimo indice di percezione della corruzione stilato dal gruppo Transparency International. Zelensky spera che combattere la corruzione renderà più facile per i partner sostenere gli sforzi di ricostruzione che costeranno miliardi di dollari.

Zelensky: "Perdiamo sostegno se la guerra si sposta in Russia"

«L'Ucraina rischia di perdere il sostegno militare di alcune grandi potenze se il campo di battaglia della guerra si sposta in territorio russo». Lo ha detto - come riporta il Kiev Independent - il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj in un'intervista. «Se la guerra si sposta in Russia - ha aggiunto - c'è un grande rischio che noi saremo definitivamente lasciati soli. Ci sono grandi Stati nel nostro mondo per i quali c'è solo un punto per cui non sono dalla parte della Russia: l'integrità territoriale dello stato. Se dirigo deliberatamente le mie truppe e decido di andare in territorio russo, devo sapere con certezza che questo Stato non sarà con me. Bisogna pensare a cosa è più importante adesso per il popolo e per l'Ucraina».

Kiev: "Liberato il villaggio di Robotyne"

Le forze ucraine hanno liberato il villaggio di Robotyne, nella regione di Zaporizhzhia: lo ha dichiarato durante una trasmissione in diretta dal Centro media militare la viceministra della Difesa ucraina, Anna Malyar. Lo riporta Rbc- Ucraina. Le truppe di Kiev si stanno muovendo a sud-est di Robotyne e a sud di Mala Tokmachka, ha aggiunto. Mercoledì scorso la 47esima brigata meccanizzata separata delle Forze armate ucraine aveva reso noto di avere issato la bandiera ucraina su Robotyne.

Guerra Ucraina, le ultime notizie di oggi. «La Russia può mantenere per sempre le linee di difesa nelle parti occupate dell'Ucraina se le truppe ucraine non riusciranno ad adottare misure proattive per liberare le loro terre. Dobbiamo sfondare le loro linee di difesa. E questo è ciò che in realtà viene fatto adesso». Lo ha detto - come riporta Ukrinform - il capo della Direzione principale dell'intelligence del Ministero della difesa ucraino, Kyrylo Budanov, in un'intervista con Crimea.Realities. «Possono resistere a lungo - ha aggiunto - se non prendiamo iniziative proattive. Possono resistere per sempre, credetemi. Coloro che dicono che è possibile inventare qualche modo magico, sappiano che non è così. Non esiste un modo del genere».

Prigozhin, la profezia: «Russia è un aereo che esplode». La metafora prima della morte scatena i complottisti

© RIPRODUZIONE RISERVATA