LA GUERRA

Guerra ucraina, 100 missili russi su Kiev. Zelensky: «Mosca risponderà per ogni vita persa». La Polonia invia quattro F-16 al confine

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale

Guerra ucraina, raid russo su Kiev nella notte: allarme antiaereo in tutta la Regione
Guerra ucraina, raid russo su Kiev nella notte: allarme antiaereo in tutta la Regione
Martedì 2 Gennaio 2024, 07:13 - Ultimo agg. 18:06

Zelensky: quasi 100 missili russi, Mosca risponderà per ogni vita persa

«Quasi un centinaio di missili di vario tipo» sono stati lanciati dalle forze armate russe contro l'Ucraina nelle ultime ore. Lo ha dichiarato con un tweet il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, affermando che «la Russia dovrà pagare per ogni vita persa». Zelensky ha denunciato «un altro attacco dei selvaggi russi» spiegando che «almeno 70 missili sono stati abbattuti» e «quasi 60 di loro sono stati intercettati nella zona di Kiev». Il leader ucraino ha anche parlato di «gravi attacchi a Kharkiv. Ora si sta lavorando per eliminare le conseguenze».

La Polonia invia quattro caccia F-16 al confine

La Polonia ha dichiarato di aver inviato quattro caccia F-16 al confine orientale per proteggere il proprio spazio aereo dopo una raffica di attacchi missilistici russi sulla vicina Ucraina. «Per garantire la sicurezza dello spazio aereo polacco, sono entrate in azione due coppie di caccia F-16 e un'aerocisterna alleata», ha dichiarato l'esercito polacco in un comunicato.

Kuleba chiede agli alleati sistemi di difesa e missili

Il ministro degli esteri ucraino Dmytro Kuleba ha chiesto agli alleati a fornire all' Ucraina più sistemi di difesa aerea e missili a poche ore dall'ultimo devastante attacco russo sull' Ucraina. Lo riferisce Rbc-Ukraine ha chiesto ai Paesi partner di accelerare la fornitura all' Ucraina di ulteriori sistemi di difesa aerea, droni da combattimento e missili a lungo raggio con una gittata di oltre 300 chilometri. Il ministro chiede inoltre il trasferimento dei beni russi congelati per le necessità del nostro Paese e la cessazione dei contatti con i diplomatici russi.

Missile lanciato da Mosca cade per errore in villaggio russo

È caduto per errore nel villaggio russo di Petropavlovka un missile lanciato dalle forze armate di Mosca verso il territorio ucraino. Lo ha scritto su Telegram il governatore della regione meridionale di Voronezh, Alexander Gusev. In base alle prime indagini, sette case sono state danneggiate, ma nessuna persona è rimasta ferita dai missili. Petropavlovka si trova a 140 chilometri dal confine con l' Ucraina.

Quattro morti a Kiev

È di quattro morti e 34 feriti il bilancio aggiornato del raid lanciato su Kiev dalle forze armate russe nelle scorse ore con droni di fabbricazione iraniana. Lo riferiscono media ucraini sottolineando che sono in corso le operazioni di soccorso. Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha riferito che sono stati evacuati 117 residenti da un edificio e che almeno 20 sono rimasti feriti.

Esplosione a Petropavlovka, in Russia

Una forte esplosione ha danneggiato un'intera strada a Petropavlovka, nella regione della Russia sud-occidentale di Voronezh, a 150 chilometri dal confine con l'Ucraina.

Lo riferisce il sito di notizie russo Baza. Gli abitanti del luogo hanno condiviso su Telegram un video del cratere causato dalla deflagrazione. Per il momento non ci sono state dichirazioni ufficiali, nè informazioni su eventuali feriti o vittime.

Kiev: da Russia lanciati 35 droni kamikaze

Nella notte le forze armate russe hanno colpito l'Ucraina con 35 droni Shahed di fabbricazione iraniana, i cosiddetti droni kamikaze. Lo denuncia l'aeronautica militare di Kiev, spiegando che tutti i droni sono stati abbattuti dalla contraerea. L'aeronautica ha confermato l'attacco su Kiev da «molti fronti», oltre che droni su diverse regioni dell'Ucraina.

Missili su Kiev, l'appello: «Restate nei rifugi»

L’aeronautica ucraina ha dichiarato che diversi missili erano in volo verso Kiev questa mattina presto, poco dopo l’allarme aereo lanciato a livello nazionale a causa della minaccia dei bombardieri russi. A Kiev i giornalisti dell'Agence France-Presse hanno sentito una serie di più di 10 forti esplosioni che hanno scosso gli edifici del centro. L'amministrazione militare della città ha affermato che frammenti di razzi caduti sono caduti in diversi quartieri, compresi edifici residenziali. Il sindaco Vitali Klitschko ha detto che la corrente è venuta a mancare in diverse zone della capitale. «Kiev, restate nei rifugi. Molti missili in volo», ha detto l'aeronautica su Telegram. L'aeronautica militare ha detto che i russi stavano lanciando missili Kinzhal e altri si stavano dirigendo verso la capitale. 

Bombe su Sumy

La Russia bombarda 4 comunità nell’oblast di Sumy. Le forze russe hanno attaccato quattro comunità lungo il confine dell'oblast di Sumy il 1° gennaio, sparando 12 volte nel corso della giornata, ha riferito l'amministrazione militare dell'oblast di Sumy

Esplosioni a Kiev

Numerose esplosioni sono state udite a Kiev la mattina del 2 gennaio. Il sindaco di Kiev Vitali Klitschko ha detto che i detriti di un missile sono caduti in un parco locale nel quartiere Holosiivskyi della città. Nella capitale è attiva la difesa aerea. Gli allarmi aerei sono stati attivati ​​in tutte le regioni ucraine e nella città di Kiev.

Allarme antiaereo a Kiev nella notte

L'allarme antiaereo è scattato questa notte nella città di Kiev e nell'intera regione della capitale ucraina, secondo i media locali. Le sirene d'allarme hanno risuonato anche nelle oblast di Vinnitsa, Zhytomyr, Kirovohrad, Mykolaiv, Poltava, Cherkasy e Chernihiv.

Guerra ucraina, la diretta di oggi martedì 2 gennaio. Per la seconda volta consecutiva, Vladimir Putin ha salutato il nuovo anno lanciando una salva di droni e missili sull' Ucraina, mentre ancora si contano i morti del massiccio attacco russo del 29 dicembre, saliti a 50 di cui 27 nella sola Kiev. Il 2023 si è così chiuso con una nuova recrudescenza della guerra e l'inizio del 2024 non appare migliore. La Russia «non arretrerà», «li spazzeremo via», ha minacciato lo zar a Capodanno. L'anno prossimo «devasteremo» le forze di Mosca, ha replicato a distanza Volodymyr Zelensky nel suo discorso di fine anno, incoraggiando gli ucraini a resistere ed esortando gli alleati a continuare a sostenere Kiev e la sua lotta contro l'invasore. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA