LA GUERRA

Guerra Ucraina, Putin: «Attacchi più intensi, li spazziamo via». Zelensky: «Nel 2024 devasteremo le forze russe»

Gli aggiornamenti sul conflitto in tempo reale

Guerra Ucraina, Putin: «Attacchi più intensi, li spazziamo via». Zelensky: «Nel 2024 devasteremo le forze russe»
Lunedì 1 Gennaio 2024, 07:12 - Ultimo agg. 20:09

Mosca: 4 morti e 14 feriti nell'attacco di Kiev a Donetsk

Il bilancio è di 4 morti e 14 feriti a seguito di un attacco ucraino nella notte a Donetsk, l'oblast ucraino annesso de facto dalla Russia dal 2022. Lo riferisce l'agenzia di stampa russa 'Tass' citando le informazioni diffuse dai servizi operativi nella Repubblica popolare di Donetsk. «In totale, durante la scorsa notte a Donetsk, 14 persone sono rimaste ferite a causa dei bombardamenti, nei distretti di Voroshilovsky e Petrovsky», hanno spiegato le autorità locali. A mezzanotte esatta del 1° gennaio, le truppe ucraine hanno lanciato un massiccio attacco al centro di Donetsk. A seguito dell'attacco, quattro persone sono state uccise

Putin: «Attacchi più intensi sull'Ucraina, li spazziamo via»

Il presidente russo Vladimir Putin ha visitato l'ospedale militare Vishnevskij e rivolgendosi ai militari ha osservato che la situazione sul campo di battaglia (in Ucraina) sta cambiando, gli attacchi si intensificano, il nemico viene spazzato via. «L'Ucraina sta finendo le attrezzature militari e noi ne aumenteremo la produzione», ha aggiunto. Lo riferisce Ria Novosti.

Kiev: attacco russo distrugge museo Storia di Leopoli

Il sindaco di Leopoli Andriy Sadovoy ha reso noto che l'incendio scoppiato in seguito alla caduta di rottami di droni lanciati dall'esercito russo ha provocato la completa distruzione del museo di Storia della città ucraina. «Simbolico e cinico.

Una guerra contro la nostra storia», ha scritto su Telegram Sadovoy.

Kiev: record di droni russi su Ucraina, abbattuti 87 su 90

Un «record» di droni russi ha segnato la vigilia di Capodanno e il primo dell'anno in Ucraina, provocando morte e distruzione. Tra ieri sera e le prime ore di oggi, le forze di Mosca hanno lanciato infatti un totale di ben 90 velivoli kamikaze senza pilota contro il Paese, 87 dei quali sono stati abbattuti dalle forze di difesa aerea di Kiev. Lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare ucraina, aggiungendo che il maxi attacco è stato accompagnato anche da 8 missili di vario tipo. Tra le regioni prese di mira ci sono Kharkiv, Kherson, Zaporizhzhia e Odessa.

Sale a 27 morti bilancio vittime attacco a Kiev del 29 dicembre

È salito a 27 il bilancio dei morti a Kiev dell'attacco su larga scala lanciato dalla Russia sull'Ucraina venerdì scorso: lo ha reso noto l'Amministrazione militare della capitale (Kmva), come riporta Rbc-Ucraina. Il nuovo conteggio porta così ad almeno 50 il numero delle persone a livello nazionale che hanno perso la vita nell'attacco. «I soccorritori hanno trovato altri 4 corpi sotto le macerie. Il numero totale dei morti è già di 27. Ci sono 30 feriti», ha affermato la Kmva in un comunicato, aggiungendo che le operazioni di ricerca e soccorso sono ancora in corso.

Guerra Ucraina. Vigilia di Capodanno sotto le bombe ieri sera in Ucraina. Mosca afferma che un attacco delle forze di Kiev ha causato almeno 4 morti e 13 feriti nella città di Donetsk. Le autorità di Odessa parlano invece di un morto e diversi feriti dopo che la città portuale ucraina è stata bersagliata da droni russi. Attacchi anche su Leopoli. Nel suo discorso di fine anno, Zelensky ha promesso di «devastare» le forze di Mosca. Putin nel suo non ha citato la guerra, ma ha rimarcato: «Non arretreremo mai». Xi ha parlato di relazioni rafforzate tra Cina e Russia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA