LE GUERRE

Guerra Ucraina, distrutta nave russa nel porto di Feodosia. Svezia nella Nato, primo sì del parlamento turco

La guerra in Ucraina, gli aggiornamenti

Guerra Ucraina, distrutta nave russa nel porto di Feodosia: trasportava droni iraniani. Svezia nella Nato, primo sì del parlamento turco
Guerra Ucraina, distrutta nave russa nel porto di Feodosia: trasportava droni iraniani. Svezia nella Nato, primo sì del parlamento turco
Martedì 26 Dicembre 2023, 08:29 - Ultimo agg. 28 Dicembre, 08:50

Svezia nella Nato, primo sì del parlamento turco

La commissione degli Esteri del Parlamento turco ha dato oggi il primo sì all'adesione della Svezia alla Nato. Il ministro degli Esteri svedese, Tobias Billstrom, ha celebrato sui social questa votazione, ricordando che ora è necessario «il passo seguente», cioè la ratifica in aula del trattato di adesione che il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha inviato ad ottobre in Parlamento dopo aver paralizzato il processo per oltre un anno, denunciando la mancata collaborazione della Svezia nella lotta ai gruppi curdi da lui considerati terroristi. A momento non è ancora stato calendarizzato il voto del Parlamento.

Shoigu: "Raggiunto l'obiettivo del 2023, bloccare la controffensiva ucraina

Il ministro della Difesa russo Serghei Shoigu ha dichiarato che le forze di Mosca hanno «raggiunto con successo l'obiettivo principale dell'operazione militare speciale per il 2023 di interrompere la controffensiva ucraina». Lo riporta la Tass. Parlando in una teleconferenza con gli alti comandanti militari russi, Shoigu ha affermato che «l'esercito russo migliora costantemente le sue posizioni espandendo il controllo su più aree in tutte le direzioni. Abbiamo fatto progressi costanti nel raggiungere gli obiettivi dell'operazione militare speciale».

Mosca conferma: "Danneggiata dall'attacco ucraino la nave da sbarco ne porto di Feodosia"

Mosca conferma che nell'attacco missilistico ucraino della scorsa notte al porto di Feodosia, in Crimea, è stata danneggiata la nave da sbarco Novocherkassk. Lo scrive l'agenzia russa Tass, che in precedenza aveva scritto che l'attacco aveva provocato un morto e 2 feriti. Le autorità russe in Crimea, citate dalla Tass, aggiungono che le finestre di sei edifici sono andate in frantumi e che ha riportato danni anche la locale stazione ferroviaria.

I residenti negli edifici danneggiati sono stati trasferiti altrove, si legge ancora.

Il successo dell'aeronautica Ucraina a Feodosia: la nave da sbarco russa Novocherkassk seconda vittoria per importanza dopo la distruzione dell'incrociatore Moskva

L’affondamento della nave da sbarco russa Novocherkassk sarebbe opera dell'aeronautica militare ucraina con un raid sul porto di Feodosia nella Crimea orientale.

“La grande nave da sbarco Novocherkassk” è stata “distrutta” dai piloti dell’aeronautica ha affermato Kiev in un messaggio diffuso su Telegram. “Trasportava gli Shahed”, droni iraniani ampiamente utilizzati dalla Russia contro l’Ucraina, ha aggiunto la fonte.

L’esercito non ha specificato il luogo dell’attacco, ma il comandante dell’aeronautica, Mykola Olechtchouk, ha trasmesso un video che mostra un’esplosione e delle fiamme che divampano nella base navale russa di Feodosia, situata sul Mar Nero, nella Crimea occupata.

Si tratta del secondo affondamento per importanza dopo quello, aprile 2022, che riguardò l’incrociatore Moskva, la nave ammiraglia russa della flotta del Mar Nero.

Russia, attacco con droni iraniani a Odessa

Durante la notte e a partire dal tardo pomeriggio di ieri, i russi hanno lanciato sul territorio ucraino 19 droni kamikaze di fabbricazione iraniana 'Shahed', 13 dei quali sono stati abbattuti dalle forze di difesa ucraine. I droni - afferma il canale Telegram dell'aeronautica militare di Kiev, citata dai media ucraini, fra cui Ukrinform - sono stati lanciati da Balaklava, in Crimea, e Primorsko Akhtars verso le regioni ucraine di Odessa, Kherson, Mykolaiv e Khmelnytskyi, quest'ultima nell'ovest dell'Ucraina..

Guerra in Ucraina, diretta oggi 26 dicembre, il secondo Natale vissuto durante il conflitto scatenato dalla russia il 24 febbraio 2022, non ha portato tregue: Mosca afferma che le forze ucraine hanno lanciato un attacco vicino a Feodosia, in Crimea. Lo riporta l'agenzia di stampa russa Tass. «L'area del porto è stata transennata: ci sono state esplosioni e un incendio, ora localizzato», ha riferito il governatore filorusso Sergei Aksyonov aggiungendo che «gli abitanti di diverse case» sono stati fatti evacuare. 

 

Almeno una persona è morta e altre due sono rimaste ferite Lo afferma il governatore russo della Crimea, Serghiei Aksyonov, citato dalle agenzie russe Iass e Interfax.

Kiev afferma di aver distrutto con missili da crociera la nave da sbarco russa Novocherkassk che trasportava droni Shahed.

Feodosia o Teodosia è il nome più recente di Al Kafa poi Caffa, dalla fine del 1200 conquistata, ovvero acquistata, dalla Repubblica di Genova: una città che grazie ai commerci fra l'Asia e la potenza marinara genovese per oltre due secoli visse un periodo di grande prosperità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA