LA GUERRA

Guerra Ucraina, i filorussi: «Uccisi 13 civili dagli attacchi delle forze armate ucraine sulla città di Donetsk». Zelensky: non possiamo stancarci

Fonti locali accusano: è stato un "barbaro bombardamento"

Guerra Ucraina, i filorussi: «Uccisi 8 civili dagli attacchi delle forze armate ucraine sulla città di Donetsk»
Guerra Ucraina, i filorussi: «Uccisi 8 civili dagli attacchi delle forze armate ucraine sulla città di Donetsk»
Domenica 21 Gennaio 2024, 09:53 - Ultimo agg. 12:51

Donetsk, 25 morti per l'attacco

«Continuano ad arrivare informazioni sulle conseguenze del mostruoso bombardamento di un mercato affollato nel microdistretto di Tekstilshchik di Donetsk. Al momento sono state confermate le informazioni su 25 decessi. Almeno altre 20 persone sono rimaste ferite, tra cui due bambini in condizioni moderate». Lo scrive su Telegram il sindaco filorusso Alexey Kulemzin in un nuovo bilancio del raid di oggi sulla città dell'est dell'Ucraina.

Zelensky: non possiamo stancarci della guerra

«Non possiamo permetterci di essere stanchi della guerra. Se ci stanchiamo, perderemo ciò che abbiamo»: lo scrive su Telegram il presidente, Ucraino Volodymyr Zelensky, che pubblica oggi l'intervista rilasciata a Channel 4 News e andata in onda ieri sera. Parlando poi della mobilitazione in Ucraina, Zelensky ha sottolineato che si tratta «innanzitutto di una questione di giustizia. È giusto sostituire, è giusto far riposare qualcuno. Non è giusto andare in giro quando qualcuno muore per te...».

Mosca rivendica: conquistato il villaggio di Krokhmalne

Le forze armate russe sulla linea del fronte di Kupyansk hanno «liberato» il villaggio ucraino di Krokhmalne, nella regione ucraina nordorientale di Kharkiv. Lo ha affermato il ministero della Difesa russo citato dalla Tass. Si tratta del secondo villaggio ucraino che Mosca rivendica di aver conquistato nelle ultime 72 ore, dopo l'insediamento di Vesele, nel Donetsk, catturato - secondo le forze russe - il 18 gennaio. In precedenza, il think tank americano Isw aveva riportato della cattura ieri di Krokhmalne da parte dei russi, dopo l'analisi delle immagini di geolocalizzazione.

 

I filorussi: morte 13 persone negli attacchi nel Donetsk

«Secondo le prime informazioni, almeno 13 persone sono state uccise e 10 ferite a seguito del terribile bombardamento dell'area del mercato nel microdistretto Tekstilshchik di Donetsk».

Lo scrive su Telegram il capo filorusso dell'autoproclamata Repubblica Popolare di Donetsk, Denis Pushilin, in un nuovo bilancio del raid sulla città in Ucraina. «Il mercato è stato attaccato domenica, quando è più affollato. I servizi operativi stanno lavorando sul posto, le informazioni sui morti e sui feriti continuano ad essere ricevute e chiarite», ha aggiunto.

Le truppe russe hanno catturato il villaggio di Krokhmalne

Le truppe russe hanno catturato ieri il villaggio di Krokhmalne, nella regione di Kharkiv, nell'Ucraina nord-orientale: lo scrive l'Istituto per lo studio della guerra (Isw) sul suo sito. L'esercito russo sta avanzando lungo la linea Kupyansk-Svatov-Kreminna, sottolinea il centro studi statunitense, ele immagini di geolocalizzazione diffuse ieri indicano che i soldati di Mosca hanno preso il controllo di Krokhmalne, a 20 km a nord-ovest di Svatovo. In precedenza, ricorda il think tank, i blogger militari russi avevano affermato che le forze ucraine si erano ritirate dalle posizioni vicino a questo insediamento.

 

La situazione nella centrale nucleare di Zaporizhzhya continua a peggiorare

La situazione nella centrale nucleare di Zaporizhzhya continua a peggiorare: lo ha detto il ministro dell'Energia ucraino, Herman Galushchenko, annunciando una imminente visita nel Paese del direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Grossi. Lo riporta Rbc- Ucraina. «Il processo di degrado delle attrezzature continua. I russi hanno consentito agli esperti di entrare nei reattori al terzo tentativo, ma ciò non cambia il quadro generale», ha affermato Galushchenko. «Grossi verrà in Ucraina nel prossimo futuro. Forse prima visiterà la centrale nucleare di Zaporizhzhya. L'attenzione di tutto il mondo è ora focalizzata su questo. La presenza dei russi lì è un pericolo costante», ha aggiunto.

Almeno otto civili sono rimasti uccisi dagli attacchi delle forze armate ucraine sulla città di Donetsk, nell'est dell'Ucraina. Lo riporta RIA Novosti citando il sindaco della città in mano ai russi, Alexey Kulemzin. Secondo quanto riferito dall'agenzia russa, sei proiettili da 155 mm sono stati sparati contro il microdistretto di Tekstilshchik, nel quartiere Kirovsky della città, dove si trovano mercati e un gran numero di negozi. «Secondo i dati preliminari, a seguito del barbaro bombardamento del distretto di Kirov nel microdistretto di Tekstilshchik, otto persone sono morte», ha scritto Kulemzin sul suo canale Telegram.

Russia, marines d'elité e paracadutisti rifiutano l'ordine di lanciare "attacchi frontali": «Sono missioni suicida»

© RIPRODUZIONE RISERVATA