Hawaii in fiamme, almeno 36 morti a Maui: città rase al suolo. «Persi contatti con un migliaio di persone»

In tutta l'isola è stato dichiarato lo stato d'emergenza e tutti i viaggi verso questa popolare destinazione turistica sono stati sconsigliati

Hawaii in fiamme, almeno 36 morti a Maui: città rase al suolo. «Persi contatti con un migliaio di persone»
Hawaii in fiamme, almeno 36 morti a Maui: città rase al suolo. «Persi contatti con un migliaio di persone»
Venerdì 11 Agosto 2023, 07:08 - Ultimo agg. 13:22
3 Minuti di Lettura

È salito a 53 il bilancio delle vittime dei devastanti incendi che hanno colpito l'isola di Maui, alle Hawaii. La maggior parte delle persone morte si trovavano nella storica città di Lahaina che secondo le autorità locali è stata «distrutta». In tutta l'isola è stato dichiarato lo stato d'emergenza e tutti i viaggi verso questa popolare destinazione turistica sono stati sconsigliati. Le autorità della contea di Maui hanno registrato «altri 17 morti oggi, il che porta il bilancio delle vittime a 53». Quanto a Lahaini, circa «l'80%» della città è stato distrutto, «come se fosse stata colpita da una bomba, ha detto il governatore delle Hawaii, Josh Green. Sono oltre 1.770 gli edifici distrutti nella popolare meta turistica. 

Hawaii, sale a 36 il bilancio dei morti. Evacuati in 11 mila

Biden dichiara lo stato di emergenza

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha dichiara lo stato di emergenza alle Hawaii e ha disposto il rilascio di aiuti federali dopo i violenti incendi che hanno colpito la zona. «L’azione del presidente rende disponibili i fondi federali per le persone colpite nella Contea di Maui», ha spiegato la Casa Bianca in un comunicato.

Questi aiuti saranno utilizzati in particolare per finanziare gli aiuti di emergenza e gli sforzi di ricostruzione sull’isola, dove la citta turistica di Lahaina, l’ex capitale del Regno delle Hawaii, e stata praticamente rasa al suolo.

 

Il governatore: «persi contatti con un migliaio di persone»

«Ci sono circa un migliaio di persone disperse, questo non significa che siano morte, ma visto che non riusciamo a contattarli non possiamo saperlo». Il governatore delle Hawaii, Josh Green, così ha spiegato che le squadre di soccorso stanno avendo difficoltà a rintracciare centinaia di persone nell'isola di Maui devastata dagli incendi. «È difficile farlo: non c'è elettricità, non c'è internet, linee telefoniche, radio», ha detto ancora il governatore sottolineando che le autorità stanno lavorando con i telefoni satellitari. Il bilancio delle vittime accertate è di 55 morti ma, ha ammesso il governatore, «non sappiamo» quale sia la sua vera portata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA