Lamentava da anni di problemi respiratori, scopre che gli era cresciuto un dente nel naso

Lamentava da anni di problemi respiratori, scopre che gli era cresciuto un dente nel naso
Lamentava da anni di problemi respiratori, scopre che gli era cresciuto un dente nel naso
di Marta Ferraro
Domenica 5 Dicembre 2021, 17:21
2 Minuti di Lettura

Un paziente di 38 anni era stato visitato da un otorinolaringoiatra a New York per alcuni sintomi persistenti, principalmente difficoltà a respirare attraverso la narice destra. L'uomo, secondo quanto si legge su The New England Journal of Medicine, non aveva mai avuto traumi facciali o anomalie craniche ma dopo un esame, sono stati rilevati una deviazione e perforazione del setto nasale (cartilagine che separa entrambe le narici) e un'ostruzione ossea.

Nonostante la scoperta, gli specialisti hanno scelto di dare un'occhiata più da vicino e, dopo aver introdotto una telecamera, si sono imbattuti in una «massa bianca, dura, non dolorosa», visibile sulla superficie della base della narice. Una TAC ha confermato che si trattava di un dente che era cresciuto fuori posto. Lo sviluppo di queste strutture anatomiche in altre parti del corpo è noto come «dente ectopico» ed è un'alterazione estremamente rara che si verifica in meno dell'1% della popolazione.

In genere non crescono molto lontano da dove dovrebbero essere e, a seconda della loro posizione, possono essere incanalati con apparecchi ortodontici senza bisogno di intervento chirurgico. Le cause della loro comparsa possono essere molteplici e le condizioni genetiche sono considerate un fattore di rischio.

Tuttavia, questo dente nella cavità nasale si è rivelato un caso particolare e i medici hanno optato per un'estrazione chirurgica «attraverso un approccio intranasale». Il dente rimosso misurava 14 millimetri. Non ci sono state complicazioni postoperatorie e «i sintomi di ostruzione nasale del paziente sono scomparsi», ha concluso lo studio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA