Myanmar, giornalista americano Danny Fenster arrestato: gli Usa chiedono il rilascio

Myanmar, giornalista americano arrestato: gli Usa chiedono il rilascio
Myanmar, giornalista americano arrestato: gli Usa chiedono il rilascio
Sabato 29 Maggio 2021, 08:58 - Ultimo agg. 17:06
2 Minuti di Lettura

I motivi ancora non si conoscono. Ma sta di fatto che Danny Fenster, giornalista americano che lavora per Frontier Myanmar, è stato fermato e arrestato il 24 maggio all'aeroporto internazionale di Yangon, in Myanmar, mentre stava per imbarcarsi per Kuala Lumpur. «Siamo profondamente preoccupati per l'arresto del cittadino statunitense Daniel Fenster, che lavorava come giornalista in Myanmar», ha detto un portavoce del Dipartimento di Stato Usa alla Cnn, parlando di «pressioni in atto nei confronti del regime militare perché venga immediatamente liberato». Gli Stati Uniti infatti hanno chiesto alla giunta militare che il primo febbraio ha preso il potere a Myanmar con un golpe di rilasciarlo. 

Bielorussia, spunta video Protasevich

Aereo Ryanair dirottato, l'Italia convoca l'ambasciatore 

Lo stesso portavoce ha detto che i funzionari consolari dell'ambasciata degli Stati Uniti in Myanmar «hanno cercato di far visita a Daniel, ma è stato loro impedito dal regime».

In occasione, il Dipartimento Usa ha sottolineato che «i mezzi di comunicazione liberi e indipendenti sono indispensabili per costruire società prospere, resilienti e libere». 

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA