Elezioni Perù, Castillo in vantaggio. Fujimori denuncia brogli

Elezioni Perù, Castillo in vantaggio. Fujimori denuncia brogli
Elezioni Perù, Castillo in vantaggio. Fujimori denuncia brogli
Martedì 8 Giugno 2021, 09:05 - Ultimo agg. 9 Giugno, 09:51
2 Minuti di Lettura

Non c'è ancora un vincitore delle elezioni in Perù. Con lo scrutinio arrivato al 96%, le presidenziali vedono avanti il candidato della sinistra radicale Pedro Castillo che nelle ultime ore ha visto aumentare il suo vantaggio sulla populista di destra Keiko Fujimori, figlia dell'ex dittatore Alberto Fujimori. Señora K (così viene chiamata in Perù) sua ha denunciato «indizi di frodi». Alle 21:25 ora locale (le 4:25 in Italia) Castillo (50,28%) aveva un vantaggio su Fujimori (49,72%) di 95.508 voti, secondo l'Ufficio nazionale dei processi elettorali (Onpe).

New York sogna la prima donna sindaco della storia: Ocasio-Cortez appoggia Maya Wiley

I voti delle campagne e delle zone remote della foresta amazzonica, favorevoli al candidato che rivendica le sue origini provinciali, gli hanno permesso di superare Fujimori, che ha denunciato «irregolarità» e «segnali di truffa». «C'è una chiara intenzione di sabotare la volontà del popolo», ha detto la Fujimori durante una conferenza stampa, con foto e video a sostegno, inclusa l'immagine dei risultati in un piccolo villaggio che ha dato il suo avversario vittorioso per 187 voti a zero.

La missione di osservazione dell'Organizzazione degli stati americani (Osa) dal canto suo non ha individuato incidenti di rilievo. «Il conteggio delle schede è avvenuto secondo le procedure ufficiali», ha detto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA