Poliziotti uccidono a colpi di pistola afroamericano di 23 anni che stava scappando Video

Poliziotti uccidono a colpi di pistola afroamericano di 23 anni che stava scappando Video
Poliziotti uccidono a colpi di pistola afroamericano di 23 anni che stava scappando Video
Mercoledì 20 Luglio 2022, 09:27 - Ultimo agg. 15:47
4 Minuti di Lettura

Un altro afroamericano ucciso a colpi da pistola dalla polizia negli Usa. C'è un filmato girato dalla telecamera di sicurezza di un parcheggio di San Bernardino, città della California un'ora a est di Los Angeles, che mostra l'uccisione di un afroamericano di 23 anni da parte della polizia. L'episodio, riportano i media americani, è avvenuto sabato intorno alle 20. La vittima, Robert Adams, si trovava nel parcheggio quando nel filmato si vede l'arrivo di un'auto "civetta" dalla quale escono di corsa due agenti di polizia impugnando le pistole. Il giovane tenta di fuggire,  ma uno dei due agenti apre il fuoco da alcuni metri di distanza facendolo crollare a terra. I familiari di Adams hanno ammesso che il giovane lavorava in quel parcheggio per conto di una bisca, ma non è chiaro se avesse capito che i due su quella vettura "civetta" fossero agenti di polizia. Da parte loro i poliziotti hanno dichiarato di essersi qualificati e che il 23enne era armato, circostanza, quest'ultima, ancora da verificare.

Usa, un 25enne afroamericano ucciso da agenti in Ohio

Il video dell'omicidio  ha suscitato forte indignazione nazionale, con l'avvocato per i diritti civili Ben Crump - citato dal Guardian - che l'ha definito una «orribile esecuzione», mentre la famiglia di Adams ha esortato le autorità a sporgere denuncia per omicidio contro l'agente, che non è stato identificato.

L'omicidio arriva settimane dopo che la polizia di Akron, Ohio, ha sparato più di 60 colpi contro Jayland Walker, un uomo di colore di 25 anni che stava scappando.

Il dipartimento di polizia di San Bernardino ha affermato in una nota che i due agenti «in divisa» facevano parte di una «unità investigativa specializzata» e stavano «svolgendo la sorveglianza in un veicolo non contrassegnato» dopo aver «ricevuto la notizia che un uomo di colore armato di pistola si trovava nel parcheggio». Il filmato di sorveglianza non ha l'audio, ma il dipartimento ha affermato che gli agenti hanno impartito ordini al giovane afroamericano dopo essere usciti dall'auto e che Adams aveva una pistola in mano mentre fuggiva.

Attenzione, le immagini che seguono potrebbero urtare la vostra sensibilità

<blockquote class="twitter-tweet"><p lang="en" dir="ltr">🚨 BREAKING: THIS IS AN EXECUTION. Police in San Bernardino, California just shot a young a Black man in the back and killed him. This is a murder. ⁣<br>⁣<br>This young brother, Robert Adams, was just 23 years old, and is related to several of my dear friends. He never stood a chance <a href="https://t.co/ACTxLkjYTy">pic.twitter.com/ACTxLkjYTy</a></p>&mdash; Not Enuff Tech (@NotEnuffTech) <a href="https://twitter.com/NotEnuffTech/status/1549171976593448961?ref_src=twsrc%5Etfw">July 18, 2022</a></blockquote> <script async src="https://platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>

© RIPRODUZIONE RISERVATA