LA GUERRA

Guerra in Ucraina, WSJ: «Putin vuole riavviare la centrale nucleare di Zaporizhzhia». Ancora sotto attacco

Il bilancio: la Russia ha perso 451.730 soldati in Ucraina dall'inizio della guerra

Guerra in Ucraina, Kiev: abbattuti 16 droni russi nella notte. Ancora attacchi a Zaporizhzhia
Guerra in Ucraina, Kiev: abbattuti 16 droni russi nella notte. Ancora attacchi a Zaporizhzhia
Venerdì 12 Aprile 2024, 08:13 - Ultimo agg. 13 Aprile, 09:41

WSJ: Putin vuole riavviare la centrale nucleare di Zaporizhzhia

Il presidente russo Vladimir Putin ha comunicato all'agenzia atomica delle Nazioni Unite (Aiea) che il Cremlino intende riavviare la centrale nucleare di Zaporizhzhia, attualmente sotto occupazione russa, aumentando ulteriormente i rischi di un incidente nella più grande centrale nucleare d'Europa. Lo scrive il Wall Street Journal. L'obiettivo della Russia sarebbe di riportare in servizio almeno un reattore per il 40° anniversario della connessione dell'impianto alla rete elettrica dell'Unione Sovietica a dicembre. L'intenzione di riavviare la centrale sarebbe stata annunciata da Putin al capo dell'Aiea Rafael Grossi in un incontro

Cremlino: accordi di Istanbul base per nuova soluzione al conflitto

Dopo aver bocciato l'idea della conferenza di pace in Svizzera, il Cremlino propone di riprendere l'intesa negoziata a Istanbul poco dopo lo scoppio della guerra e farne la base per una futura soluzione del conflitto in Ucraina. L'accordo negoziato in Turchia potrebbe servire da base per nuovi negoziati, ha dichiarato il portavoce Dmitry Peskov, citato dall'Interfax. "Nuovi territori sono ora iscritti nella nostra costituzione, cosa che non era due anni fa". Alla fine del mese di marzo del 2022, a circa un mese dall'invasione russa dell'Ucraina, negoziatori dei due paesi si riunirono in Turchia e raggiunsero un accordo provvisorio per mettere fine alle ostilità. L'intesa non fu mai attuata.

Kiev, l'Olanda promette un altro miliardo nel 2024

«Quest'anno i Paesi Bassi stanzieranno un miliardo di euro in più per il sostegno militare all'Ucraina. Questo si aggiunge ai due miliardi di euro che erano già stati concordati». Lo ha annunciato il premier uscente Mark Rutte su X. «È stato inoltre deciso che metteremo a disposizione tre miliardi di euro per il sostegno militare del prossimo anno», ha aggiunto dopo i colloqui con il presidente ucraino Volodymr Zelensky.

Centinaia di città al buio dopo i raid russi

In Ucraina 399 insediamenti sono rimasti senza elettricità stamane, in seguito all'ultima serie di raid russi. Lo ha reso noto la compagnia statale Ukrenergo, spiegando che blackout si sono verificati negli oblast di Dnipropetrovsk, Donetsk, Sumy, Kharkiv e Kherson. L'operatore ha chiesto di limitare l'uso degli apparecchi che consumano energia dalle 19 alle 21, per alleggerire un pò la rete. Il governatore di Kherson Roman Mrochko, secondo quanto riporta Unian, ha denunciato che tutta la parte dell'oblast non occupata dai russi è senza elettricità e si registrano anche problemi per approvvigionamento idrico.

 

Mattarella: progetto sempre più urgente

«Il progetto europeo è più che mai imprescindibile e urgente, alla luce anche della brutale e ingiustificabile aggressione della Federazione Russa ai danni dell' Ucraina. Ciò vale non solo nei confronti di Ucraina, Moldova e Georgia, ma soprattutto dei Paesi dei Balcani Occidentali che oltre venti anni addietro hanno iniziato questo impegnativo percorso di integrazione». Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella all'università di Trieste dove gli hanno conferito una Laurea magistrale Honoris Causa in Giurisprudenza.

Odessa, 6 morti nell'attacco russo

Il bilancio delle vittime di un attacco missilistico russo contro Odessa è salito a 6 dopo che un uomo di 56 anni è morto in ospedale in seguito alle ferite riportate.

Lo afferma l'ufficio del procuratore generale, scrive il Kyiv Independent. Negli attacchi è morta anche una bambina di 10 anni mentre i feriti sono 14. La Russia ha sferrato un vasto e ripetuto attacco contro la regione di Odessa con missili balistici Iskander-M, ha detto il governatore Oleh Kiper senza specificare quanti missili abbiano colpito l'oblast: nei raid sono state danneggiate le infrastrutture di trasporto e i camion, ha aggiunto Kiper. Ieri, la Russia ha lanciato un attacco su larga scala contro l'Ucraina, colpendo impianti energetici in cinque regioni, inclusa quella di Odessa.

Kiev: abbattuti 16 droni russi nella notte

Le unità di difesa aerea ucraine hanno distrutto 16 dei 17 droni di tipo Shahed lanciati dalla Russia durante la notte. Lo ha riferito l'Aeronautica Militare di Kiev. I droni russi sono stati lanciati da Capo Chauda, in Crimea e sono stati intercettati nelle oblast di Mykolaiv, Odessa, Kherson, Dnipropetrovsk, Vinnytsia e Khmelnytskyi. La Russia ha anche attaccato l'Ucraina con un missile guidato Kh-59, lanciato dall'oblast di Donetsk. Nessuna informazione è stata fornita dall'Aeronautica Militare sull'esito del lancio.

Zelensky invita l'Ungheria al vertice sulla pace

Durante il vertice di Vilnius il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incontrato il neo-presidente ungherese Tamas Sulyok e ha invitato l'Ungheria a partecipare al vertice globale sulla pace previsto per giugno in Svizzera. Lo riporta il Kyiv Independent. «Zelenskyj - si legge - ha anche invitato l'Ungheria a partecipare alla Dichiarazione di sostegno all' Ucraina del G7 di Vilnius e ha suggerito di avviare un accordo bilaterale di sicurezza tra i due paesi». L'Ungheria finora ha sempre rifiutato di partecipare a iniziative che prevedano l'invio di armi all' Ucraina motivando la scelta con il rischio di escalation del conflitto nell'area.

Zaporizhzhia, quasi 280 attacchi nelle ultime 24 ore

«Nelle ultime 24 ore, le truppe russe hanno effettuato 279 attacchi contro 8 insediamenti nella regione di Zaporizhzhia». Lo ha scritto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale Ivan Fedorov. «Una donna è rimasta ferita in seguito al bombardamento dell'artiglieria nemica nella città di Gulyaipole. Sono pervenute 17 segnalazioni di distruzione di edifici residenziali e infrastrutture», ha aggiunto Fedorov.

 

La Russia ha perso 451.730 soldati in Ucraina dall'inizio della guerra

La Russia ha perso 451.730 soldati in Ucraina dall'inizio della guerra, il 24 febbraio 2022. Lo ha riferito lo Stato maggiore delle forze armate ucraine-. Questo numero include 840 vittime subite dalle forze russe nell'ultimo giorno. Secondo il rapporto , la Russia ha perso anche 7.146 carri armati, 13.698 veicoli corazzati da combattimento, 15.339 veicoli e serbatoi di carburante, 11.486 sistemi di artiglieria, 1.042 sistemi di razzi a lancio multiplo, 755 sistemi di difesa aerea, 347 aerei, 325 elicotteri, 9.161 droni, 26 imbarcazioni e un sottomarino.

Le unità di difesa aerea ucraine hanno distrutto 16 dei 17 droni di tipo Shahed lanciati dalla Russia durante la notte. Lo ha riferito l'Aeronautica Militare di Kiev. I droni russi sono stati lanciati da Capo Chauda, in Crimea e sono stati intercettati nelle oblast di Mykolaiv, Odessa, Kherson, Dnipropetrovsk, Vinnytsia e Khmelnytskyi. La Russia ha anche attaccato l'Ucraina con un missile guidato Kh-59, lanciato dall'oblast di Donetsk. Nessuna informazione è stata fornita dall'Aeronautica Militare sull'esito del lancio.

L'Ucraina e il “One way attack”, il programma dei droni di Kiev che spaventa Putin (e i due interrogativi per la Russia)

© RIPRODUZIONE RISERVATA