Rapina da 15 milioni di euro a Parigi, svaligiata gioielleria Piaget nel centro: tre malviventi fuggono a piedi

L'inchiesta per «furto a mano armata in banda organizzata e sequestro in banda organizzata» è stata affidata dalla procura di Parigi

Rapinata una gioielleria Piaget di Parigi, bottino stimato tra i 10 e i 15 milioni di euro
Rapinata una gioielleria Piaget di Parigi, ​​bottino stimato tra i 10 e i 15 milioni di euro
Martedì 1 Agosto 2023, 17:59 - Ultimo agg. 2 Agosto, 08:11
3 Minuti di Lettura

Un'altra rapina milionaria nel cuore di Parigi. Un gruppo di tre malviventi ha fatto irruzione oggi nella gioelleria Piaget di rue de la Paix, tra Place Vendome e l'Opéra de Paris, nel centro della capitale di Francia, sottraendo gioielli di un valore stimato di oltre 10 milioni di euro.

Roma, la banda dell'Audi nera colpisce ancora: rapina notturna alla banca poi la fuga

Come sono riusciti a entrare

Il blitz criminale è scattato all'ora di pranzo e quello che doveva essere un tranquillo martedì d'agosto si è trasformato in un'arancia meccanica di paura.

Secondo fonti vicine all'inchiesta, una volta all'interno della boutique, i tre rapinatori - «due uomini in giacca e cravatta e una donna» - hanno brandito una pistola «con il silenziatore». Poi hanno minacciato il personale sotto shock.

Gli ostaggi

«Tutti sono stati fatti sdraiare a terra in fondo al negozio», prima di costringere uno dei dipendenti della famosa gioielleria ad aprire le vetrine blindate e la cassaforte. È quindi scattata la razzia dei preziosi, prima della fuga per le strade di Parigi, a piedi «in un primo tempo», poi su due ruote. Fonti della procura citate dalla stampa d'Oltralpe parlano di un danno stimato tra i 10 e i 15 milioni di euro. Ma, unica consolazione, nessuno si è fatto male.

I precedenti

Nella zona considerata il salotto buono di Parigi è stato eretto un importante dispositivo di sicurezza e sul posto sono arrivati i tecnici della polizia scientifica e giudiziaria come anche un magistrato specializzato ma dei fuggitivi, al momento, si è persa ogni traccia. L'inchiesta per «furto a mano armata in banda organizzata e sequestro in banda organizzata» è stata affidata dalla procura di Parigi alla Brigade de répression du banditisme (Brb).

Il record

Nota nel mondo intero per la bellezza dei suoi palazzi haussmaniani e la colonna napoleonica fatta erigere sul modello della colonna Traiana a Roma, la zona intorno a Place Vendome e rue de la Paix è tra i luoghi più emblematici e frequentati di Parigi, sede di numerose gioiellerie e negozi di lusso oltre che del celeberrimo Hotel Ritz, recentemente restaurato, e del ministero della Giustizia. Sono anni che la zona del lusso è teatro di rapine a mano armata. Il 29 aprile scorso, sempre nella stessa zona, era stata rapinata una boutique di Bulgari, con un bottino di «diversi milioni di euro», mentre risale al 21 luglio la violenta rapina in casa di Gianluigi Donnarumma e la compagna Alessia Elefante in avenue Montaigne. In Francia, il bottino record risale al 4 dicembre 2008, quando un gruppo di uomini armati, alcuni travestiti da donna, ha praticamente svuolato la gioielleria Harry Winston sulla stessa avenue Montaigne. Un furto storico, da 71 milioni di euro tra orologi e gioielli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA