Terremoto oggi in Marocco, scossa magnitudo 6.8: blackout e linee telefoniche interrotte a Marrakech

La terra ha tremato attorno alle 23. Il terremoto è avvenuto a una profondità di 10 chilometri, persone in strada in diverse città

Terremoto oggi in Marocco, scossa magnitudo 6.8: blackout e linee telefoniche interrotte a Marrakech
Sabato 9 Settembre 2023, 00:43 - Ultimo agg. 18:27
2 Minuti di Lettura

Una forte scossa di terremoto si è verificata alle 22,45 in Marocco. L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha segnalato una magnitudo del 6.8. A Marrakech è andata via la luce. 

Il terremoto è avvenuto a una profondità di 10 chilometri, ha riferito il Centro tedesco di ricerca per le geoscienze (Gfz). Paura in diverse città dove la gente si è riversata in strada.

Terremoto 3.9 nelle Marche, scossa al largo di Ancona e Pesaro: avvertita su tutta la costa

Nelle ultime 24 ore in Marocco erano state registrate 13 scosse, fino a quella più forte di magnitudo 6,8 in serata. Attimi di panico a Marrakech e in tutto il Marocco.

A Marrakech vistose crepe si sono aperte nel campanile della chiesa cattolica nella parte nuova della città. Le linee telefoniche sono interrotte, e gran parte della città è ancora al buio.

Terremoto in Marocco

L'epicentro è stato a circa 56 km a ovest di Oukaimeden. Forti scosse sono state probabilmente avvertite nelle aree nelle immediate vicinanze dell'epicentro, da leggere a moderate in altre parti del Marocco. Non sono state diffuse informazioni di danni o vittime a seguito del terremoto; tuttavia, sono possibili danni significativi vicino all'epicentro. Potrebbero volerci diverse ore prima che le autorità possano condurre valutazioni esaustive, soprattutto nelle aree remote.

Probabili scosse di assestamento sono attese nei prossimi giorni. Le autorità potrebbero chiudere temporaneamente le infrastrutture di trasporto nella zona del terremoto per verificare eventuali danni. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA