Spagna, arrestato a Malaga ex combattente dell'Isis: stava rientrando dalla Siria

Spagna, arrestato a Malaga ex combattente dell'Isis: stava rientrando dalla Siria
Sabato 1 Luglio 2017, 17:23 - Ultimo agg. 21:33
2 Minuti di Lettura
La polizia spagnola ha arrestato a Malaga un uomo di 29 anni di origine siriana con passaporto danese accusato di essere rientrato in Europa dopo avere combattuto due anni con il gruppo terrorista islamico Isis in Siria. L'arresto è stato reso possibile grazie alla collaborazione con servizi di altri paesi europei. L'operazione è stata coordinata dalla Audiencia Nacional di Madrid, il tribunale responsabile per la lotta contro il terrorismo. Dal 2015 la polizia spagnola ha arrestato 224 persone legate al terrorismo islamico.

Uno dei quattro presunti jihadisti arrestati invece mercoledì a Maiorca, Abdelkader Mahmoudi, aveva previsto di attaccare la folla a coltellate a Inca, un comune del centro dell'isola dove viveva e di diventare un 'martirè secondo l'atto d'accusa della Audiencia Nacional. Secondo il giudice, Santiago Pedraz i quattro erano fiancheggiatori dello Stato Islamico in una cellula formata dall'imam salafista Tarik Chadlioui, arrestato mercoledi nel Regno Unito, e si adoperavano per selezionare giovani da inviare in Siria a combattere con i terroristi islamici.
Dal 2015 la polizia spagnola ha arrestato 221 persone legate al terrorismo jihadista.


Appena il 21 giugno, la polizia spagnola ha arrestato a Madrid tre marocchini accusati di legami con l'Isis, uno dei quali, Rashid el Omari, 32 anni, definito «molto pericoloso» (arresto cui si riferisce la foto). Secondo la polizia era già «molto integrato» nell'Isis e molto radicalizzato, con «un profilo simile» a quello dei terroristi che hanno colpito in Francia e Regno Unito. Gli arresti si sono prodotti a due giorni dal World Pride, che attirerà a Madrid 2 milioni di persone dal 23 giugno al 2 luglio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA