Draghi «non è interessato» alla presidenza della Commissione Ue: ecco chi sono i candidati

Draghi «non è interessato» alla presidenza della Commissione Ue: ecco chi sono i candidati
Draghi «non è interessato» alla presidenza della Commissione Ue: ecco chi sono i candidati
Venerdì 8 Dicembre 2023, 15:19 - Ultimo agg. 23:52
2 Minuti di Lettura

Mario Draghi. Definitivamente superata l'ipotesi di una candidatura dell'ex premier alla presidenza della Commissione Ue. 'Non è interessatò fanno sapere fonti a lui vicine. A fare il nome dell'ex presidente della Bce, secondo il quotidiano La Repubblica, il presidente Francese Emmanuel Macron. Ed è il vicepremier Antonio Tajani a chiudere sull'ipotesi Draghi anticipando che i Popolari europei, fatto salvo i risultati dell'elezione del nuovo Parlamento europeo, intendono confermare la candidatura di Ursula Von Der Leyen.

Patto di stabilità, trattativa nella notte. Italia e Francia: flessibilità sul deficit. Le nuove regole

Le indiscrezioni Macron-Draghi

«Non abbiamo nessun commento da fare».

Fonti dell'Eliseo rispondono così a una domanda sulle indiscrezioni del quotidiano La Repubblica, secondo cui il presidente francese Emmanuel Macron vorrebbe l'ex premier ed presidente della Bce, Mario Draghi, come futuro presidente della Commissione europea a Bruxelles.

Il parere di Tajani

Mario Draghi alla presidenza della Commissione europea, indicato da Emmanuel Macron? «I trattati prevedono che il presidente della Commissione venga individuato tenendo conto dei risultati dell'elezione del nuovo Parlamento europeo. Noi popolari europei terremo il nostro Congresso in marzo a Bucarest e credo proprio che confermeremo la candidatura di Ursula Von Der Leyen»: così il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha risposto all'indiscrezione di Repubblica, parlando con i giornalisti a Fabriano. «Bisognerà attendere il responso del voto popolare e decidere sulla base di quello che indicheranno i cittadini europei», ha aggiunto Tajani, in visita alla Comunità papa Giovanni XXIII di don Aldo Buonaiuto, per partecipare da padrino al battesimo di una bimba nigeriana riunita alla madre, ospite della comunità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA