Emanuele Pozzolo, il deputato Fdi spara alla festa di Capodanno: ferito il genero di un agente della scorta di Delmastro. «Non sono stato io»

L'incidente durante un party di fine anno nel Biellese

Il deputato di Fdi Pozzolo spara alla festa di Capodanno: ferito il genero di un agente della scorta di Delmastro
Il deputato di Fdi Pozzolo spara alla festa di Capodanno: ferito il genero di un agente della scorta di Delmastro
Lunedì 1 Gennaio 2024, 18:14 - Ultimo agg. 2 Gennaio, 11:18
3 Minuti di Lettura

Ferito a una gamba da un proiettile partito dalla pistola di un deputato di Fratelli d'Italia, Emanuele Pozzolo. È accaduto la notte scorsa nel Biellese al termine di una serata di festeggiamenti per il Capodanno. Il ferito, in maniera non grave, è un 31enne, genero di un uomo della scorta del sottosegretario alla giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove. È stato portato subito in ambulanza all'ospedale di Ponderano, da dove è stato dimesso nel corso della giornata. La procura di Biella, di concerto con i carabinieri, ha avviato gli accertamenti.

La ricostruzione

Da una prima ricostruzione risulta che il colpo è partito da una mini-pistola, una North american arms LR22 regolarmente detenuta, che Pozzolo stava mostrando ad alcuni presenti. «Confermo che il colpo è partito accidentalmente ma non sono stato io a sparare», ha detto il deputato.

L'episodio ha avuto come cornice Rosazza, un paese dell'Alta Valle Cervo che conta meno di cento residenti e che i promoter turistici amano presentare come «uno dei borghi più misteriosi d'Italia»: merito di certe vere o presunte influenze esoteriche e massoniche nelle architetture volute, secondo la tradizione, da un illustre cittadino del passato, Federico Rosazza, senatore del Regno d'Italia e membro della Giovane Italia mazziniana. La sindaca del paese è Francesca Delmastro, sorella del sottosegretario. Per la festa, cui era presente anche il componente del governo insieme al suo seguito, erano stati presi in affitto i locali della Pro Loco.

Emanuele Pozzolo, chi è il deputato che ha sparato alla festa di Capodanno: laurea, moglie ed elezione

Lo sparo

Emanuele Pozzolo, 38 anni, è originario di Vercelli. Anche lui aveva trascorso la serata a Rosazza, ma aveva atteso il Capodanno nella casa di famiglia, ed era passato per un saluto a notte inoltrata, quando ormai la festa era alle battute conclusive. Da quel che risulta, aveva con sé un mini-revolver che ha deciso di mostrare alle persone con cui si stava intrattenendo: L'arma passa di mano in mano e ad un certo punto è partito un colpo che ha raggiunto la gamba di uno dei presenti, il marito della figlia di un agente della scorta assegnata a Delmastro. «Non ero presente - racconta il sottosegretario - perché ero fuori, nel piazzale, a ritirare alcune borse con dei prodotti alimentari che ci eravamo divisi. Al rientro mi hanno raccontato tutto. Mi sono sincerato che fossero stati chiamati i soccorsi. La mia scorta mi ha consigliato di andare, ma non correvo alcun pericolo e sono rimasto. Per fortuna il ragazzo se l'è cavata con una decina di giorni di prognosi. Ma la vicenda poteva avere un altro risvolto».

 

Caos politico

Sull'incidente di Rosazza fioccano i commenti dei politici di opposizione. «Sembra un film di terz'ordine e invece è la realtà, dice Nicola Fratoianni (Sinistra Italiana), mentre Angelo Bonelli (Avs) parla di »far west in casa Delmastro«. »Ci aspettiamo che Giorgia Meloni intervenga per chiarire e prendere i provvedimenti conseguenti«, afferma l'esponente del Pd Debora Serracchiani aggiungendo che »in un Paese normale ci si dimette per molto meno«. Dello stesso tenore la riflessione della senatrice Pd, Simona Malpezzi: »Tutto questo non è normale«. Il dem Andrea Orlando pubblica sui social una foto della cena di Capodanno cui ha partecipando e chiosa: »Nessuno si è portato la pistola«.

© RIPRODUZIONE RISERVATA