LA GIORNATA

Meloni al Consiglio Europeo: «Bene conclusioni vertice, ci sono posizioni Italia. Su tema mutui fare di più»

Gli aggiornamenti in tempo reale sul vertice

Meloni al Consiglio Europeo: «Bene conclusioni vertice, ci sono posizioni Italia. Su tema mutui fare di più»
Giovedì 29 Giugno 2023, 13:08 - Ultimo agg. 15:40

Meloni: «Lavoro priorità di questo governo»

«Il lavoro rappresenta una priorità di questo Governo. Fin dal nostro insediamento stiamo lavorando per dare risposte ai lavoratori e alle imprese, per far fronte all'aumento dell'inflazione, alle eccessive rigidità del mercato del lavoro e al peso spesso soffocante della burocrazia». Lo ha scritto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel suo messaggio in occasione del Festival del Lavoro, organizzato dall'Ordine dei Consulenti del Lavoro. Meloni ricorda che sono «tanti i provvedimenti che abbiamo approvato, a partire dal Decreto Lavoro, e le scelte coraggiose che abbiamo assunto per tagliare il cuneo fiscale e riformare un sistema fallimentare - quello incentrato sul reddito di cittadinanza - che non ha garantito alle persone né la possibilità di uscire dalla loro condizione di povertà né di essere sostenute verso percorsi di formazione e reinserimento lavorativo».

Meloni su migranti: «Bene approccio su dimensione esterna»

«Per quanto riguarda le migrazioni, non devo ricordare che quello che oggi c'è scritto nelle conclusioni del Consiglio era probabilmente impensabile 8 mesi fa. Siamo davvero riusciti a cambiare il punto di vista, anche col contributo di altre nazioni, sull'annosa divisione tra paesi di primo approdo e paesi di movimenti secondari» passando a un «approccio unico che risolve i problemi di tutti, che è quello sulla dimensione esterna». Lo ha detto la premier Giorgia Meloni arrivando a Bruxelles, prima di prendere parte ai lavori del Consiglio europeo.

In corso bilaterale Meloni e presidente Cipro

In corso un incontro bilaterale, a margine del Consiglio europeo, tra la premier Giorgia Meloni e il presidente cipriota Nikos Christodoulidis.

Meloni: «Sensibili a tema mutui, dobbiamo fare di più»

«Sulla Bce ho detto che cosa penso, sui mutui siamo già intervenuti, è un tema sensibile.

Bisogna fare di più, soprattutto a fronte delle scelte che vengono portate avanti. Ne sto discutendo il ministro dell'Economia, l'impegno del governo deve essere quotidiano». Lo ha detto la premier Giorgia Meloni da Bruxelles

 

Meloni: «Conclusioni ottima base di partenza»

«Complessivamente le conclusioni del Consiglio sono un’ottima base di partenza. Su migrazioni, Tunisia, flessibilita nell’utilizzo dei fondi per quello che riguarda le materie economiche o i primi passi per un fondo sovrano europeo, ci sono le posizioni italiani». Lo dice la premier, Giorgia Meloni, arrivando a Bruxelles per il Consiglio Ue. «Per cui, ripeto, la bozza di conclusioni, almeno in apertura, poi vediamo come sara, sia per noi assolutamente soddisfacente», aggiunge.

Preceduto dall'approvazione di una risoluzione di maggioranza sulle comunicazioni del premier Giorgia Meloni, si apre oggi a Bruxelles un Consiglio europeo che vedrà tra i suoi temi principali l'appoggio all'Ucraina, con un intervento del presidente Zelensky in diretta web, le migrazioni e il Mes. Alla vigilia la presidente del Consiglio Meloni conferma la volontà di rinviare il dibattito sul Mes a fine estate e attacca il commissario Gentiloni: «Il commissario dice che bisogna correre di più ma se si fosse vigilato di più in passato forse si farebbe più velocemente». I toni si fanno più severi nella critica alla Bce per il continuo rialzo dei tassi di interesse, e verso le opposizioni. Schlein: «mette in imbarazzo l'Italia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA