Giorgia Meloni: «Pnrr, vicini all'accordo con l'Ue. Salario minimo? Non sono convinta si possa arrivare per legge»

Giorgia Meloni: «Pnrr, vicini all'accordo con l'Ue. Salario minimo? Non sono convinta si possa arrivare per legge»
Lunedì 3 Luglio 2023, 09:28 - Ultimo agg. 16:03
3 Minuti di Lettura

Sulla tabella di marcia del Pnrr, il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è «assolutamente» ottimista, «soprattutto se smettiamo di fare allarmismo su una questione strategica per la nazione intera e che, nella migliore tradizione dei Tafazzi d'Italia, viene strumentalizzata per attaccare il governo». Ad affermarlo è la premier in un'intervista al Corriere della Sera, che vede vicinissimo l'obiettivo. «Noi siamo impegnati - sottolinea Meloni - per rispondere alle ultime richieste di chiarimenti da parte della Commissione e ricordo che lavoriamo su un piano scritto da altri». «Senza polemica non posso fare a meno di notare che se il lavoro certosino che stiamo facendo adesso, senza alcuna tensione con la Commissione, fosse stato fatto a monte quando i progetti sono stati presentati, avremmo potuto risparmiare molto tempo», rileva Meloni. «Poco male, siamo comunque - evidenzia - vicinissimi all'obiettivo. E stiamo lavorando senza sosta alla rimodulazione del Piano e alla presentazione del Repower Eu, per spendere tutte le risorse privilegiando progetti strategici».

Mes

«Ritengo contrario all'interesse nazionale accelerare la ratifica del trattato di riforma del Mes mentre il governo è impegnato nel negoziato decisivo per la modifica del Patto di stabilità e il completamento dell'Unione bancaria».

A sottolinearlo è il presidente del Consiglio Giorgia Meloni in una intervista al Corriere della Sera. «Se abbiamo presentato una questione sospensiva alla richiesta delle opposizioni di ratifica immediata è perché questi strumenti vanno visti insieme. Chi oggi chiede la ratifica non sta facendo l'interesse italiano», afferma Meloni.

Salario minimo

«Non sono convinta che al salario minimo si possa arrivare per legge e l'approccio del governo va nella direzione di favorire una contrattazione collettiva sempre più virtuosa, investire sul welfare aziendale, agire su agevolazioni fiscali e contributive, stimolare i rinnovi contrattuali». Lo afferma il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. in un'intervista al Corrriere della Sera. «Il tavolo con le parti sociali è sempre aperto e noi ci confrontiamo con tutti, senza preclusioni», assicura Meloni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA