Pnrr, a fine 2023 Italia ha speso 45,65 miliardi di euro: l'anno scorso 21,1 contro i 40,9 indicati nella Nadef. Meloni: «Ancora molto lavoro da fare»

I dati della bozza della relazione semestrale sull'attuazione

Pnrr, a fine 2023 Italia ha speso 45,65 miliardi di euro: l'anno scorso 21,1 contro i 40,9 indicati nella Nadef. Meloni: «Ancora molto lavoro da fare»
Giovedì 22 Febbraio 2024, 11:57 - Ultimo agg. 23 Febbraio, 13:00
3 Minuti di Lettura

Alla fine del 2023 l'Italia aveva speso nell'ambito del Pnrr 45,65 miliardi di euro. È quanto risulta dalla bozza della relazione semestrale sull'attuazione. Lo scorso anno in dettaglio, sono stati spesi 21,1 miliardi contro i 40,9 indicati l'anno precedente nella Nadef.

Piano anti-evasione, in arrivo 320mila controlli: verifiche mirate e incrociate sui soggetti a rischio

Pnrr, la relazione semestrale

Intanto a Palazzo Chigi si tiene la riunione della Cabina di regia per il PNRR, presieduta dal ministro per gli Affari Europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto.

All'ordine del giorno l'esame della Relazione sullo stato di attuazione del PNRR. Alla riunione partecipano i ministri competenti e i rappresentanti della Conferenza delle regioni e province autonome, dell'Upi e dell'Anci.

I numeri

«Il nostri Paese, al 31 dicembre 2023, ha ottenuto 101,93 miliardi di euro, corrispondenti a circa il 52% del totale del Pnrr, comprensivi del prefinanziamento iniziale. Alla data del 31 dicembre 2023, in base ai dati del Ministero dell'Economia e delle Finanze - che assicura il monitoraggio e il controllo finanziario - le spese sostenute risultano pari a circa 45,6 miliardi di euro», si legge nella bozza della relazione sullo stato di attuazione del Pnrr.

«Tale dato - viene precisato - si riferisce al Pnrr ante revisione, il quale considera anche le spese (pari a circa 2,6 miliardi di euro) relative alle misure spostate dal Piano per effetto della decisione del Consiglio Ecofin dell'8 dicembre 2023. La spesa effettuata nel 2023 è stata di 21,1 miliardi di euro, valore di poco inferiore a quanto registrato cumulativamente nel biennio 2021-2022».

La parole della Meloni

«Il lavoro non è finito, abbiano ancora molto da fare, ma i tanti obiettivi centrati finora ci rendono fieri e ci incoraggiano a dare sempre di più». Lo afferma la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in chiusura della premessa alla quarta relazione sullo stato di attuazione del Pnrr, di cui circola una bozza. «L'attuazione del Pnrr - rimarca Meloni - ci porterà nel 2024 a misurarci con il conseguimento dei 39 obiettivi e traguardi associati alla sesta rata, pari a 9,6 miliardi di euro, e dei 74 obiettivi e traguardi connessi alla settima rata, pari a 19,6 miliardi di euro. Sapremo farlo al meglio solo se continueremo a interpretare questo impegno come un lavoro di squadra, determinando un'accelerazione decisiva per l'incremento della spesa delle risorse stanziate e per la rapida implementazione delle nuove misure inserite nel Piano. È un lavoro di squadra, che sarebbe impossibile senza la capacità, la determinazione e la competenza dei tantissimi servitori dello Stato che ogni giorno fanno il loro dovere nelle Amministrazioni centrali e negli Enti locali. A loro va il mio più grande ringraziamento, perchè senza di loro - riconosce la premier - il Governo non avrebbe potuto raggiungere i risultati che ha ottenuto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA