Covid, aumentano i casi: l'allarme dei medici per la nuova variante: «Può scatenare una pandemia di ​insufficienza cardiaca»​

Nel report si prevede che l’infezione persistente da SARS-CoV-2 (Covis-19) aumenterà esponenzialmente

Covid, l'allarme dei medici per la nuova variante: «Può scatenare una pandemia di insufficienza cardiaca»
Covid, l'allarme dei medici per la nuova variante: «Può scatenare una pandemia di ​insufficienza cardiaca»​
Giovedì 28 Dicembre 2023, 17:13 - Ultimo agg. 29 Dicembre, 08:15
2 Minuti di Lettura

La nuova variante del Covid potrebbe innescare una "pandemia di insufficienza cardiaca". L'allarme è stato lanciato dagli esperti, che hanno sottolineato che c'è un "rischio sanitario globale". L’aumento dei casi del virus, soprattutto a causa del nuovo ceppo noto come JN.1, potrebbe portare a potenziali problemi cardiaci.

Influenza, allarme "long flu". Pregliasco: «Recupero lento, sino a 4 settimane. Rischio complicanze»

L'ultimo rapporto

Gli scienziati del principale istituto di ricerca giapponese, Riken, hanno pubblicato un nuovo rapporto. Dicono che i recettori ACE2, a cui il coronavirus si aggrappa all’interno delle cellule umane, sono “molto comuni” nel cuore. Ciò significa che molte persone che contraggono il virus potrebbero soffrire di “ridotta funzionalità cardiaca”.

Chi è più a rischio

Il rapporto suggerisce che la pandemia di Covid potrebbe aver cambiato le cose in modo significativo. Avverte coloro che sono a rischio di futura insufficienza cardiaca a causa del fatto che “si prevede che l’infezione persistente da SARS-CoV-2 (Covis-19) aumenterà esponenzialmente”.

Le cause

Il rapporto afferma: "Anche se finora non sono state riportate prove cliniche conclusive che l'infezione persistente da SARS-CoV-2 sia associata a un declino della funzione cardiaca, lo studio proof-of-concept della possibilità di infezione persistente da SARS-CoV-2 di il cuore e il potenziale rischio di progressione opportunistica dell’insufficienza cardiaca dovrebbero essere convalidati da un modello tridimensionale di tessuto cardiaco umano che fungerebbe da campanello d’allarme per un rischio sanitario globale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA