Covid, arriva il test rivoluzionario: «I risultati sul telefonino in 10 minuti grazie a una chiavetta»

Covid, test rivoluzionario: «I risultati sul telefonino in 10 minuti grazie a una chiavetta»
Covid, test rivoluzionario: «I risultati sul telefonino in 10 minuti grazie a una chiavetta»
di Mario Landi
Giovedì 25 Febbraio 2021, 08:18 - Ultimo agg. 18 Febbraio, 02:36
3 Minuti di Lettura

Nuovo rivoluzionario test Covid: fornisce risultati sugli smartphone in 10 minuti. I test sul coronavirus sviluppati dai ricercatori francesi vengono effettuati utilizzando un dispositivo non più grande di una chiavetta USBI ricercatori affermano che il loro test è tre volte più veloce di un test dell'antigene a flusso laterale e quasi altrettanto standard dei test PCR più lenti, ma più affidabili e comunemente usati. Il test del prototipo, chiamato CorDial-1, non è stato ancora approvato per l'uso. Ma le prove iniziali su 300 campioni hanno mostrato un tasso di precisione del 90% rispetto alla PCR, sia per i risultati negativi sia per quelli positivi.

Il test del prototipo può fornire risultati entro 10 minuti e può essere utilizzato fuori dal laboratorio, secondo il team che lo sviluppa. Mentre il test PCR richiede in genere ore e un lavoroi di laboratorio. Il test viene eseguito utilizzando il dispositivo delle dimensioni di una grande chiavetta USB. Quando è collegato a uno smartphone, la corrente viene visualizzata come segnale su un grafico. Il test CorDial-1 utilizza frammenti di anticorpi chiamati nanobodies.

Derivano dai camelidi - un gruppo che include cammelli, dromedari, lama e alpaca - perché sono più stabili degli anticorpi di altre creature.

Nuova variante scoperta a New York: così indebolisce l'efficacia dei vaccini. E Biden prolunga l'emergenza nazionale

Il test funziona innestando nanobodies sulla superficie di un elettrodo. Quando questi nanobodies entrano in contatto con la proteina spike del virus Covid-19, interagiscono per produrre un cambiamento nella corrente elettrica attraverso l'elettrodo. Quando l'apparato di test è collegato a uno smartphone, la corrente viene visualizzata come un segnale su un grafico. «A seconda dell'altezza del segnale, puoi dire se sei Covid positivo o negativo», ha spiegato Sabine Szunerits. Il ricercatore dell'Università di Lille sta lavorando al progetto con scienziati dell'Università di Marsiglia e del Centro nazionale francese per la ricerca scientifica. La fase successiva del progetto prevede l'esecuzione di una prova di tre mesi su più di 1.000 persone.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA