In Italia esiste ancora forte necessità di nuovi trattamenti per donne con tumore della mammella che hanno seguito la terapia standard adiuvante, cioè successiva all'intervento chirurgico. Il 23% va incontro a recidiva a 10 anni, per questo sono necessarie opzioni per potenziare ed estendere le cure dopo la chirurgia.
L'attenzione si è focalizzata su neratinib, farmaco mirato in grado di ridurre il rischio di recidiva, morte e metastasi cerebrali in pazienti con tumore della mammella in stadio iniziale con recettori ormonali positivi e iperespressione della proteina HER2, con la presentazione dei dati dello studio ExteNET.
L'estensione della terapia adiuvante permette di ridurre del 42% il rischio di recidiva a 5 anni e neratinib può dimezzare il rischio di morte e ridurre di due terzi quello di metastasi cerebrali.
La maggior parte delle pazienti, ogni anno in Italia circa 46.200 (84% del totale), presenta la malattia in stadio iniziale (I-II-III) e circa 4150 (il 9% di queste ultime) sono caratterizzate sia da sovraespressione della proteina HER2 (HER2+) sia dalla co-espressione dei recettori ormonali. «In questa popolazione - spiega Paolo Marchetti, presidente della Fondazione per la Medicina Personalizzata -, il trattamento adiuvante con la chemio, la terapia ormonale e un anno di terapia con trastuzumab è in grado di ridurre il rischio di recidiva e morte. Trastuzumab ha migliorato ma non eliminato il rischio che la malattia si ripresenti. Una percentuale continua ad avere recidive con un picco a 18-24 mesi dall'intervento, alcune tardive anche a 10 anni. Neratinib è stato approvato in Europa ed è rimborsato in diversi Paesi, ma non ancora in Italia».
«Nello studio ExteNET, a 5 anni, neratinib ha dimostrato di ridurre il rischio di recidiva del 42% - conclude Michelino De Laurentiis, dell'Irccs Pascale di Napoli - Questo significa che può ridurre quasi alla metà le recidive a distanza nei primi 5 anni. La molecola è potenzialmente in grado di guarire 4 su 10 delle donne che altrimenti svilupperebbero recidive».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout