Scuole superiori, parte oggi la prima delle giornata dedicate alle eccellenze

Scuole superiori, parte oggi la prima delle giornata dedicate alle eccellenze
Martedì 17 Dicembre 2013, 12:27 - Ultimo agg. 12:30
1 Minuto di Lettura
Napoli - Ha inizio questo pomeriggio alle 17.30 nella sede del Convitto nazionale Vittorio Emenuele II a piazza Dante la prima delle due giornate dedicata alle eccellenze che nasce nell’ambito del programma di valorizzazione organizzato dal Miur. Una iniziativa che si rivolge agli studenti delle scuole superiori che hanno vinto le competizioni riconosciute dal Miur.

È questa una occasione - spiega Mariarosa Ardizzone della Direzione generale per gli Ordinamenti scolastici e l’autonomia - per dar voce agli studenti che partecipano con successo a manifestazioni nazionali e internazionali di alto prestigio culturale e scientifico». Ed è anche finalizzata a «costruire dei "ponti" con il mondo dell'imprenditoria, della ricerca e della cultura».



Alla giornata sono stati invitati i primi tre studenti classificati nelle varie competizioni. All’iniziativa che prosegue domani alla Città della Scienza hanno aderito più di 60 giovani che verranno accolti dal presidente Vittorio Silvestrini e avranno l’opportunità di confrontarsi con Andrea Bachrach dell’Unione industriali di Napoli, la scrittrice Silvia D’Amico, lo scrittore Alessandro D’Avenia, il musicista Federico Giannello, la regista teatrale Valentina Rosati, l’ingegnere robotico Bruno Siciliano, il fisico Guido Tonelli, l’astronauta Roberto Vittori e Leopoldo Verde del Centro italiano ricerche aereospaziali.