Rieti si prepara al Giro d’Italia e all’E-Giro: ordinanze per la viabilità, in città scuole chiuse alle 10.30

Caleb Ewan vincitore della settima tappa (foto LaPresse)
Caleb Ewan vincitore della settima tappa (foto LaPresse)
Venerdì 14 Maggio 2021, 19:02 - Ultimo agg. 19:19
3 Minuti di Lettura

RIETI - Lunedì 17 maggio Rieti sarà palcoscenico per il grande ciclismo nazionale con il passaggio della 10° tappa della 104° edizione del “Giro d’Italia” e l’avvio della 10° tappa della gara “Giro-E”.

In relazione a questi appuntamenti sono state emesse apposite ordinanze per regolare la viabilità.

Giro d’Italia

La ‘corsa Rosa’ transiterà in Via Salaria per l’Aquila, Porta d’Arce, Viale Morroni, Viale Canali, Viale Maraini e Via M.C. Dentato. Su queste strade sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione il giorno 17 maggio dalle ore 7 alle ore 16 al fine di garantire il regolare transito dei corridori. Sarà installata opportuna segnaletica a cura dell’Ente

Giro-E

Rieti sarà l’avvio della 10° tappa dell’innovativa competizione ciclistica. I partecipanti prenderanno il via da Piazza Vittorio Emanuele II alle ore 12 e la manifestazione interesserà Via Cintia, Piazza Marconi, Viale Maraini, Via M.C.Dentato. E’ stata disposta la chiusura al traffico veicolare e il divieto di sosta con rimozione in Piazza Vittorio Emanuele II e Piazza C. Battisti dalle ore 18 del 16 maggio alle ore 20 del 17 maggio e in Via Cintia, dalle ore 6 alle ore 16 del 17 maggio, al fine di garantire l’allestimento dell’area di ritrovo dei partecipanti. Anche in questo caso sarà installata opportuna segnaletica a cura dell’Ente.

Strade

La corsa, che partirà da L'Aquila alle 13.40, farà il proprio ingresso in provincia di Rieti a Rocca di Corno, intorno alle 14.15, poi transiterà per Antrodoco (tra le 14.33 e le 14.37), Terme di Cotilia (14.45-14.50), Santa Rufina (14.56-15.02) – dove è collocato un traguardo volante – Rieti (15.04-15.11) e bivio di Poggio Bustone (15.15-15.23).

I corridori saluteranno la nostra provincia, uscendo dalla Sr 79, tra le 15.25 e le 15.35, direzione Piediluco. Nell’attraversamento della città, la carovana rosa transiterà per via Salaria per L’Aquila, viale Morroni, viale Canali, piazza Marconi, viale Maraini e via Dentato. Strade chiuse un’ora e un quarto prima del passaggio del Giro: da Rocca di Corno a Antrodoco stop al traffico dalle 13, il tratto Antrodoco-Santa Rufina rimarrà interdetto alla circolazione a partire dalle 13.15, il segmento Santa Rufina-bivio di Labro dalle 13.55.

Scuole

In considerazione del passaggio del Giro d’Italia e della partenza della tappa del Giro-E, nella giornata di lunedì 17 maggio 2021 il Comune di Rieti ha emesso l’ordinanza per la sospensione alle ore 10.30 delle attività didattiche e amministrative nelle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, ubicate nel territorio del Comune di Rieti.

La nota delle prefettura

«Si raccomanda a tutta la popolazione il rigoroso rispetto delle regole anticontagio Covid, dettate dalla normativa vigente, con particolare riferimento al divieto di assembramenti e ad ogni altra prescrizione che sarà disposta con ordinanza del Questore. Ciò, fatta salva ogni eventuale modifica legislativa dettata dall’evoluzione della curva epidemiologica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA