Allarme banchi vuoti: 1.868 studenti in meno cattedre a rischio taglio

Allarme banchi vuoti: 1.868 studenti in meno cattedre a rischio taglio
di Gianluca Sollazzo
Martedì 15 Marzo 2022, 07:39 - Ultimo agg. 07:40
4 Minuti di Lettura

Allarme banchi vuoti. Da settembre avremo nelle scuole 1.868 studenti in meno. A chiusura di inserimento anagrafico dei nuovi iscritti, dall'Ufficio scolastico regionale arriva il dato definitivo sulla popolazione scolastica del prossimo anno 2022-2023. Nel post pandemia da Covid-19 si registra un ennesimo tracollo demografico che fa tremare i presidi, costretti a far quadrare il numero delle classi per non avere ripercussioni sugli organici.

Video



«Abbiamo un decremento complessivo di 14mila alunni in meno in Campania rispetto all'anno scorso - annuncia il direttore generale dell'ufficio scolastico regionale, Ettore Acerra - nel Salernitano la flessione si attesta sulle 1.868 unità». Poi l'allarme ulteriore. «Potrebbero essere numeri non definitivi per effetto delle iscrizioni cartacee, siamo pronti a registrare altre possibili variazioni», puntualizza Acerra. Nel Salernitano soffrono più dell'anno scorso le scuole superiori, dove si registra l'onda lunga del calo della natalità nei gradi inferiori. E si punta a salvare quante più cattedre è possibile per non mettere in allarme docenti e personale ausiliario. Salvare i posti di lavoro è l'obiettivo dell'amministrazione. Ma molte classi non si formeranno e soffriranno le scuole anemiche dell'entroterra, dove già da anni è in atto lo spopolamento. «Continua la flessione demografica anche alla secondaria di secondo grado - analizza Acerra - Riscontriamo l'onda lunga del calo della natalità che arriva al secondo ciclo. Confermato il trend di abbassamento della popolazione scolastica».

In Campania sono 108.021 i bambini alla scuola dell'infanzia, mentre nel salernitano sono 21.313 i bambini di 3 e 4 anni o 5 anni. Alla scuola elementare in Campania sono 232.117 gli alunni da settembre, nel salernitano se ne registrano 43.947. Alle scuole medie in ambito regionale registriamo 171.299 alunni, nel salernitano 29.746. Alle superiori, che l'anno scorso registrarono in provincia un incremento di 59 alunni, si registra una flessione di circa 600 studenti: a settembre in Campania avremo 308.150 studenti, nel salernitano 55.602. E l'attenzione si focalizza adesso sugli effetti post pandemia che potrebbero determinare contraccolpi sugli organici. Con 1.868 alunni in meno da settembre il rischio principale è la perdita delle classi che non si formeranno e quindi delle cattedre e dei posti Ata. «Noi speriamo che non ci saranno effetti sugli organici - assicura Acerra - c'è un impegno politico di confermare gli organici in modo che ci sia spazio per lavorare con serenità dopo due anni e mezzo di emergenza per la pandemia».

Intanto questa settimana caratterizzata dall'impegno per la riconferma dell'organico Covid: 3.900 sono i docenti supplenti e gli Ata a tempo determinato che sono col fiato sospeso per un possibile licenziamento che scatterebbe dal 31 marzo. E a tremare, a fronte del calo iscritti, sono soprattutto i piccoli plessi della provincia. All'infanzia ed elementari sono 50 i plessi con meno di 50 alunni. E va male anche alle medie. Stando all'ultimo bollettino sugli organici della popolazione scolastica nel salernitano per l'anno scolastico 2021-2022, ci sono anche plessi di scuola media in sofferenza. Scuole che non hanno iscritti o che hanno meno di 100 alunni che potrebbero andare ancora più in crisi demografica col nuovo crollo di presenze previsto per settembre. Ci sono scuole medie come il plesso di Sant'Angelo a Fasanella che ha solo 28 studenti. C'è il plesso delle medie Patroni di Pollica che ha 66 iscritti. Poi ci sono il plesso di scuola media di Montecorice con 56 alunni, il plesso di scuola media di Cetara con 44 alunni in Costiera Amalfitana. Il plesso di Ricigliano delle scuole medie ha solo 8 alunni in prima media quest'anno. Il plesso di Lentiscosa ha 21 alunni alle medie, il plesso di San Giovanni a Piro Gaza ha 88 alunni, il plesso di Caselle in Pittari ha 52 alunni, il plesso media di Torre Orsaia ha 60 alunni, il plesso media di Roccagloriosa ha 51 alunni, il plesso media di Celle di Bulgheria ha 42 alunni, il plesso Frezza di Ravello ha 56 alunni, il plesso media di Scala ha 38 alunni, il plesso Pepoli di Piaggine ha 22 alunni.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA