E' Baia degli Infreschi la più bella spiaggia d'Italia, Camerota fa il bis al concorso di Legambiente

E' Baia degli Infreschi la più bella spiaggia d'Italia, Camerota fa il bis al concorso di Legambiente
di Antonio Vuolo
Sabato 2 Agosto 2014, 12:02 - Ultimo agg. 14:36
2 Minuti di Lettura
Segui Il Mattino su Facebook, clicca qui







Negli anni Settanta l'avvocato Gianni Agnelli arrivava a Camerota in elicottero, per poi trasferirsi via mare alla Baia degli Infreschi dove soggiornava nel massimo riserbo. Oggi quella baia, nel cuore di un'area marina protetta, è la spiaggia più bella d'Italia.



>>> CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA COMPLETA CON LA DESCRIZIONE DELLE SPIAGGE



Ha vinto il concorso "La più bella sei tu" di Legambiente che, attraverso un sondaggio sul web, premia la spiaggia più apprezzata d'Italia. Un risultato storico per il comune di Camerota che già un anno fa aveva vinto lo stesso concorso con la spiaggia di Cala Bianca.



“Questa baia naturale, raggiungibile solo via mare o attraverso i sentieri nella macchia mediterranea - ha detto il sindaco Antonio Romano - rappresenta sicuramente una delle insenature di maggiore fascino e ricchezza naturalistica dell’intero Mediterraneo", mentre il consigliere delegato all'Ambiente Ciro Troccoli ha sottolineato la storicità dell'evento perché "non era mai successo prima che un comune vincesse con due spiagge differenti per due anni consecutivi".



Grande soddisfazione anche per l'istituzione comunale La Perla del Cilento che con il presidente Raffaele Esposito ha evidenziato questo risultato che "premia lo sforzo di chi quotidianamente si impegna tra mille difficoltà per la crescita del territorio".

“Adesso la sfida è quella di organizzare un'offerta turistica qualificata connotata da una strategia di rete cilentana, basata anche sulla enorme ricchezza gastronomica della dieta mediterranea nata proprio nel Cilento, per poter incrociare una domanda temporalmente estesa, anche straniera, in grado di destagionalizzare realmente i flussi turistici da aprile a fine ottobre”, ha afferma Giuseppe Volpe, presidente del Consorzio Turistico Cilento.





Leggi Il Mattino per tre mesi a soli 9.99€ - Clicca qui per la PROMO



© RIPRODUZIONE RISERVATA