Bellizzi, insegue il sacerdote col pitbull
al guinzaglio e lo prende a pugni

Bellizzi, insegue il sacerdote col pitbull al guinzaglio e lo prende a pugni
di Paolo Panaro
Lunedì 28 Giugno 2021, 08:19 - Ultimo agg. 21:55
3 Minuti di Lettura

Violenza a Bellizzi. Aggredito padre Franco De Crescenzo, parroco della chiesa del Sacro Cuore di Gesù, mentre camminava per strada. L'episodio è accaduto sabato sera verso le 20: un balordo ha inseguito il prete con un pitbull al guinzaglio da piazza De Curtis sino a via Roma dinanzi alla chiesa dove lo ha picchiato. Pugni e schiaffi al viso: a difendere il prelato è giunto un edicolante, poi i passanti hanno allertato le forze dell'ordine. In via Roma, in pieno centro, si sono precipitati i vigili urbani e i carabinieri della stazione di Bellizzi e Battipaglia, agli ordini del maggiore Vitantonio Sisto, che hanno soccorso padre Francesco De Crescenzo ed hanno arrestato il balordo, un pregiudicato 31enne di Bellizzi, per lesioni, resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale. I carabinieri sono stati aggrediti ma fortunatamente nessuno ha riportato ferite gravi. Nel frattempo, don Franco De Crescenzo è stato accompagnato al pronto soccorso dell'ospedale di Battipaglia dove gli sono state medicate le ferite riportate poi è stato sottoposto ad una serie di accertamenti ed alla Tac ed è stato giudicato guaribile in una decina di giorni.


«Non ho alcun risentimento ha detto padre De Crescenzo nei confronti dell'uomo che mi ha aggredito.

Non avrei mai immaginato che qualcuno potesse picchiarmi, colpendomi alle spalle. La persona che mi ha aggredito ha problemi psichici e quindi andrebbe aiutata e seguita. Ringrazio l'edicolante che ha cercato di fermare l'uomo che mi ha picchiato ed è corso in mio aiuto».

Video

L'aggressore è finito al carcere di Fuorni in attesa che venga convalidato il provvedimento restrittivo ed era già sottoposto all'obbligo di dimora a Bellizzi e nei giorni scorsi ha aggredito un vigile urbano. Ieri mattina i carabinieri hanno acquisito il filmato inerente l'aggressione dell'agente della polizia municipale e stanno verificando se le telecamere dell'impianto di videosorveglianza comunale hanno immortalato anche l'aggressione del prelato. Nei mesi scorsi l'aggressore ha rubato un'automobile della polizia municipale che fu recuperata dopo un rocambolesco inseguimento tra le strade di Bellizzi. L'altra sera poi all'improvviso il balordo ha inseguito il prelato con un pitbull al guinzaglio che fortunatamente ha solo abbaiato. Sull'episodio è intervenuto anche il primo cittadino di Bellizzi: «Voglio esprimere la mia solidarietà al nostro parroco padre De Crescenzo per quanto accaduto ha detto Domenico Volpe nel frattempo mi corre l'obbligo di ringraziare i vigili urbani ed i carabinieri per il tempestivo intervento effettuato l'altra sera per soccorrere il prelato e arrestare il balordo che purtroppo nelle settimane scorse ha aggredito anche un agente della polizia municipale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA