Capaccio Paestum, consegnati i lavori della cupola geodetica di Gromola

L’intervento, finanziato con fondi del Pnrr, prevede la predisposizione di spazi per attività sportive e la sistemazione dell’area esterna

La consegna dei lavori
La consegna dei lavori
Martedì 13 Febbraio 2024, 00:16
2 Minuti di Lettura

Sono stati consegnati a Capaccio Paestum, lunedì 12 febbraio, i lavori per la predisposizione di spazi per attività sportive presso le scuole di Gromola grazie al completamento della cupola geodetica. L’importo complessivo dei lavori ammonta a 1.132.754 euro. L’intervento è finanziato con fondi del Pnrr. La stessa operazione è in programma per la cupola geodetica di Licinella: è in fase di stipula il contratto per la sistemazione e l’adeguamento funzionale dell'area esterna del plesso scolastico da adibire a impianto sportivo a uso didattico.

Sia nell’intervento di Gromola che in quello in programma a Licinella, le opere previste consistono nel completamento della copertura che avvolge la struttura geodetica con un doppio strato di telo in pvc di colore bianco a elevato risparmio energetico e nella realizzazione, all’interno, di un campo sportivo polivalente, nonché di tutti gli impianti elettrici ed illuminotecnici necessari. In particolare, l’intervento di Gromola prevede un blocco servizi a supporto degli atleti e degli addetti confinante alla struttura geodetica, nonché la sistemazione dell’area esterna, con la realizzazione di percorsi pedonali e carrabili oltre che di posti auto.

Il blocco servizi sarà dotato di un impianto fotovoltaico al fine di conseguire un significativo risparmio energetico.

«Con il completamento della cupola geodetica di Gromola, al quale a breve si aggiungerà anche quello della cupola di Licinella, continua la nostra azione a favore sia della scuola che dello sport – afferma il sindaco Franco Alfieri – Consegneremo agli studenti degli spazi adeguati in cui praticare l’attività sportiva nel corso dell’orario scolastico ma anche al di fuori di esso. Di fatto, Capaccio Paestum si arricchisce di altre due strutture sportive, con la consapevolezza, come recita la nostra Costituzione, del “valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell'attività sportiva in tutte le sue forme”».

© RIPRODUZIONE RISERVATA